Generalmente si sviluppano in quelle aree geografiche la cui conformazione orografica è tale da favorire un incanalamento delle masse d’aria fredde davanti il fronte caldo.
Generalmente si sviluppano in quelle aree geografiche la cui conformazione orografica è tale da favorire un incanalamento delle masse d’aria fredde davanti il fronte caldo.
Il calore geotermico integrato nelle reti di riscaldamento della Finlandia non solo riduce il consumo di energia fossile, ma permetterà alla Finlandia di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.
Una massa d'aria molto fredda in settimana si avvicinerà all'Italia causando un cambiamento del tempo. Ecco le aree maggiormente coinvolte.
Il vortice polare sta per coricarsi verso le medie latitudini, favorendo la discesa di masse d’aria molto fredde verso il vecchio continente nei prossimi giorni, riportando gelo e neve in gran parte d’Europa.
Analizzando le ultime proiezioni elaborate dai principali centri di calcolo internazionali si iniziano a notare quelli che saranno gli effetti di questo disturbo del vortice polare, con una intensa ondata di freddo in arrivo sull’Europa.
Una larga fetta dell’Artico è stata investita da una fortissima ondata di calore che ha spinto i termometri su valori ampiamente positivi. Si tratta di un evento sconcertante, che ha lasciato senza parole molti addetti ai lavori.
Per la sua bellezza e per le innumerevoli sottospecie e forme descritte, ha sempre destato grande interesse e curiosità in entomologi o semplici appassionati. Viene considerata un vero e proprio relitto dell’era glaciale.
Le laminariali sono delle alghe brune della classe Feoficee, particolarmente diffuse nelle fredde acque oceaniche, specie sul Nord Atlantico. Ma alcune specie sono presenti anche nelle acque del nostro Mediterraneo.
L’evoluzione della crisi sismica di Santorini sta mettendo in apprensione diversi Stati che si affacciano sull’area del Mediterraneo orientale. Uno di questi è proprio Israele, che ha lanciato uno stato di allerta tsunami per le possibili evoluzioni della crisi sismica greca.
Il maltempo continuerà ad interessare diverse aree del nostro Paese anche nel corso della prossima settimana, con piogge, rovesci e nevicate a bassa quota. Ecco le regioni interessate.
Questo animale ha abitudini notturne. Durante il giorno, invece, il quercino cerca un riparo, all’interno di buchi o cavità all’interno degli alberi. Spesso può rifugiarsi dentro piccoli anfratti e rocce.
Nel 1646 a.C. l’isola venne spaccata da una delle esplosioni più potenti mai osservate nella storia che originò la Santorini che conosciamo oggi.
Una parte di queste masse d’aria fredde raggiungerà pure l’Italia, nel prossimo fine settimana, determinando un cambiamento delle condizioni meteorologiche alle nostre latitudini, con maltempo in queste regioni.
L’area del Medio-Oriente vanta nel suo passato diverse ondate di gelo particolarmente illustri, in grado di sommergere di neve persino l’isola di Cipro e le fasce costiere fra Siria e Libano.
Nel corso dei prossimi giorni in Europa assisteremo ad un radicale cambio di circolazione, causa lo sviluppo di un esteso promontorio anticiclonico, che dall’Atlantico si allungherà fino alle pianure russe, con valori barici elevatissimi.
Nelle prossime settimane l'aumento dei flussi di calore verso la stratosfera artica potrebbe indebolire il vortice polare stratosferico, con effetti a cascata sull'area temperata che potrebbe aprire a scenari gelidi.
Nella giornata di ieri una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia nord-orientale, fra alto Catanese e Messinese, dove si sono sviluppate persino delle supercelle che hanno generato diversi tornado.
A partire dai 7000 metri di altitudine, l'aria diventa estremamente rarefatta, l’ossigeno scarseggia. mentre le temperature possono scendere fino a -40 °C. Eppure ci sono degli uccelli capaci di spingersi oltre questi limiti.
Dalle ultime analisi dei global models si inizia ad intravedere qualche cambiamento, anche molto importante, che potrebbe avere delle ripercussioni sul lungo termine.
Come ogni mese cercheremo di realizzare una linea di tendenza per il mese successivo, interpretando i vari indici climatici e le analisi di lungo periodo dei centri di calcolo internazionali. Febbraio potrebbe regalare sorprese.