Il mito della principessa Andromeda è uno tra i più belli, a tal punto da aver avuto ben sei costellazioni a descriverne la storia in cielo. Dopo aver presentato i personaggi coinvolti, in quest’ultimo articolo raccontiamo la storia completa.
Il mito della principessa Andromeda è uno tra i più belli, a tal punto da aver avuto ben sei costellazioni a descriverne la storia in cielo. Dopo aver presentato i personaggi coinvolti, in quest’ultimo articolo raccontiamo la storia completa.
È il quarto esopianeta più vicino alla Terra quello scoperto nel sistema stellare Alpha Centauri. Si tratta di un pianeta gassoso, il primo nella fascia di abitabilità, scoperto grazie al telescopio James Webb.
Nel nostro viaggio nella mitologia delle costellazioni ci occupiamo del Cetus. E’ un animale marino feroce e dall’aspetto mostruoso, enormi fauci, zampe da animale, corpo da pesce e coda da serpente marino, che riveste un ruolo importante nel mito della principessa Andromeda.
Appuntamento astronomico imperdibile del mese di Agosto è lo sciame meteorico delle Perseidi che darà luogo allo spettacolo delle stelle cadenti. Quale l’origine di questo fenomeno e, soprattutto, dove e quando vederle.
Un’eclissi totale di Sole seguita da un’eclisse parziale è ciò che ha osservato la sonda Solar Dynamics Orbiter nello stesso giorno. La prima eclissi prodotta dalla Terra e la seconda dalla Luna. E’ stato un evento raro e visibile solo dallo spazio.
Attorno alla stella V883 Ori sono state scoperte 17 molecole organiche complesse, di cui due mai prima osservate. Questo indica lo spazio interplanetario come possibile luogo per la nascita della vita, prima di un suo successivo passaggio sulla superficie dei pianeti.
Le temperature globali di aria e superficie degli oceani nel mese di Luglio hanno registrato inaspettatamente valori nettamente in controtendenza, scendendo ai livelli del 2022, a dispetto di valori record registrati in Europa e Mediterraneo e svelando un andamento a "macchia di leopardo".
Con questo articolo inseriamo la quarta tessera in uno dei più bei miti della classicità greca. Parliamo del mito di Andromeda, per la cui salvezza il cavallo alato Pegaso cavalcato da Perseo sarà determinante nel salvarla dalle fauci del mostro marino.
Perché nonostante una maggiore evaporazione dovuta all’aumento globale della temperatura dell’aria, la piovosità media sta diminuendo, favorendo una sempre più diffusa siccità? La preparazione del sorbetto può aiutarci a capire.
La figura di Perseo è di spicco nella mitologia greca. Essa è strettamente legata a quella della principessa Andromeda della quale diventerà lo sposo, dopo un leggendario salvataggio.
Si pensava fosse un ambiente tranquillo e ordinato quello delle nubi interstellari. Invece con sorpresa si scopre essere una rete intricatissima e turbolenta di filamenti con velocità supersoniche e campi magnetici. La scoperta grazie al super telescopio FAST.
Sebbene figlie di una stessa mamma e per giunta gemelle, la storia di Betelgeuse non poteva essere più diversa da quella della sua compagna gemella e tutto per colpa di qualche chilogrammo (diciamo!) in più.
Scoperto un giovanissimo pianeta, TOI 1227 b, così vicino alla sua stella da essere da questa lievitato e rapidamente “evaporato” a causa dei raggi X emessi dalla stessa stella.
Europa e Artico si stanno riscaldando ad una velocità doppia rispetto al resto della Terra. Se l’Accordo di Parigi auspica di non superare un aumento di +1.5 C, in Europa si è già arrivati a +2.6 C e in Artico addirittura a +3 C.
Scoperta inaspettata quella di un team di astronomi. Hanno trovato i resti di una supernova che, a differenza di quanto generalmente osservato, si è prodotta con una doppia esplosione. E’ il primo caso osservato, ma probabilmente non l’unico.
In questa serie di articoli dedicati alla descrizione delle costellazioni legate alla mitologia, dopo aver parlato di Cefeo re d’Etiopia, parliamo della regina Cassiopea, famosa per bellezza ma anche vanità.
E’ il gioliellino delle agenzie spaziali NASA, ESA e CSA e nei suoi primi tre anni di attività osservativa ha addirittura superato le più ottimistiche aspettative. La scienza che si sta realizzando con le sue osservazioni sta cambiando la nostra visione dell’Universo.
Dopo le tempeste geomagnetiche che nei mesi scorsi hanno prodotto aurore spettacolari, il Sole ha iniziato a percorrere la fase discendente che porterà a conclusione l’attuale ciclo solare numero 25. Nessun fenomeno degno di nota per i prossimi giorni, ma mai sottovalutare!
La conferma della natura planetaria di TOI-4566 b è emblematica della sinergia che si può attivare tra astronomi professionisti e “scienziati cittadini” che, da non professionisti ma non meno appassionati, riescono a raccogliere dati astronomici accurati e di grande valore.
La coltivazione di diverse specie di ortaggi è uno degli esperimenti più importanti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’autosufficienza alimentare (vegetariana) sarà un requisito fondamentale per le future colonie umane su Marte e Luna.