Sergio Messina

Sergio Messina

Astronomo - 115 articoli

Articoli di Sergio Messina

Artboard
Il pianeta Urano in tutta la sua bellezza, tra anelli e lune, nell'immagine del James Webb
Scienza

Possiamo considerarlo il regalo di Natale quello realizzato recentemente dal telescopio spaziale James Webb: una bellissima immagine nella banda infrarossa del pianeta Urano, con tanto di anelli, lune, e tempeste atmosferiche. L’immagine, non solo diletta l’occhio ma fornisce informazioni utilissime agli scienziati per la comprensione della natura di questo pianeta e degli esopianeti ad esso simili.

L'inaspettata scoperta di un fiume di stelle tra le galassie dell'ammasso Coma
Scienza

Succede di frequente, almeno in astronomia, di pianificare l’osservazione di un ben preciso oggetto celeste e poi, casualmente, scoprire nelle immagini di questo qualcosa di ancora più interessante, ma che non era l’obiettivo della ricerca. E’ proprio il caso del fiume stellare scoperto nell’ammasso di galassie di Coma.

Il Sole raggiungerà il suo massimo di attività tra appena un mese
Scienza

Agli inizi del 2024 il Sole raggiungerà la sua massima attività magnetica, secondo un recente studio. Quindi, il 25esimo ciclo solare raggiungerà il suo picco con un anno in anticipo rispetto a quanto precedentemente previsto dai modelli. Questo risultato è frutto della scoperta di una nuova relazione tra macchie e campo magnetico poloidale nel Sole.

E se a colpire la Terra invece di un asteroide fosse addirittura una stella?
Scienza

Nell’Universo tutto è in movimento, tanto il nostro sistema Solare quanto le altre stelle. Ma è possibile o è mai successo un incontro ravvicinato del nostro Sole con altre stelle, tale da mettere a rischio l’esistenza stessa del Sistema Solare? Pare di sì, e molto più frequentemente di quanto si potesse immaginare.

Gli astronomi osservano per la prima volta un disco stellare “extragalattico”
Scienza

E’ il primo disco stellare extragalattico quello osservato dal telescopio ALMA e, precisamente, nella Grande Nube di Magellano. L'esistenza di tali dischi era stata finora solo dedotta dall’osservazione di regioni extragalattiche in cui si stavano formando nuove stelle, ma mai prima d’ora ne erano osservati direttamente.

La "tragica" fine di due giovani esopianeti
Scienza

Che gli esopianeti anziani possano venire inghiottiti dalle proprie stelle era già stato osservato. Ma che i giovani esopianeti possano concludere precocemente la loro vita e in modo altrettanto tragico, stavolta a seguito di scontri distruttivi, è una recente scoperta degli astronomi.

Il telescopio ALMA osserva la stella supergigante R Leporis mai prima così in dettaglio
Scienza

Il telescopio ALMA per la prima volta riesce a svelare l’aspetto della stella supergigante R Leporis. Nonostante sia una stella molto distante dalla Terra, circa 1100 anni luce, le recenti osservazioni mostrano dettagli della sua superficie mai prima osservati. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla tecnica dell’interferometria e di un nuovo sistema di calibrazione

Perché i pianeti gassosi non diventano stelle?
Scienza

Sebbene stelle e pianeti gassosi siano entrambi costituiti prevalentemente di gas e sebbene condividano un simile meccanismo di formazione, solo le stelle riescono ad accendere al loro interno una sorgente di energia e quindi a brillare di luce propria. Perché i pianeti gassosi non vi riescono?

Esplosioni di supernova, cosa sono e cosa ha visto il telescopio James Webb
Scienza

Sono numerosi gli oggetti astronomici di bellezza spettacolare, ma alcuni lo sono più di altri. Anche per questo, tutte le volte che si costruisce un nuovo telescopio dotato di nuova strumentazione, si torna a riosservarli. E’ il caso della Nebulosa del Granchio, il resto di una supernova recentemente riosservata con il telescopio spaziale James Webb.

La gestione dell'emergenza incendi dallo spazio, come avviene?
Scienza

In quest'ultima estate, caratterizzata da record non solo nei valori di temperatura ma anche nel numero ed estensione degli incendi, è risaltato quanto sempre più rilevante sia il contributo dei satelliti artificiali nella rilevazione degli incendi e nella gestione dell'emergenza.

Il programma Copernicus compie 25 anni. Di cosa si tratta e come usufruirne
Scienza

Copernicus, il più ambizioso programma europeo di osservazioni satellitari della Terra, compie 25 anni. Ciò che lo caratterizza è la raccolta di informazioni da satellite nei più svariati ambiti, le quali vengono rese disponibili gratuitamente a tutti, dal cittadino, semplicemente curioso, alle più importanti agenzie e organizzazioni pubbliche e private.

Il telescopio James Webb ha ottenuto una “tomografia” veramente spaziale del pianeta Giove!
Scienza

Sembra non finiscano le possibilità esplorative del telescopio spaziale James Webb. Dopo aver mostrato le sue capacità eccezionali di “imaging” nell’infrarosso, ora è stata la volta di mostrare le sue capacità di “tomografia” infrarossa. Il paziente analizzato è Giove, di cui James Webb ha prodotto un’incredibile tomografia della sua atmosfera.

1 2 3 4 5