Come e quando vedere la cometa Lemmon questa settimana: consigli per osservare già oggi la sua brillante coda blu

La cometa C/2025 A6 Lemmon è finalmente visibile a occhio nudo. Già da oggi, dopo il tramonto, quando il cielo sarà sufficientemente buio, sarà visibile per 2-3 ore sopra l’orizzonte in direzione ovest-nord-ovest. Scopriamo come riuscire a individuarla.

C/2025 A6 Lemmon
La cometa C/2025 A6 Lemmon fotografata a fine Settembre 2025. Credit: Victor Sabet and Julien De Winter

Dopo mesi di attesa, la cometa C/2025 A6 Lemmon è ora visibile subito dopo il tramonto, ma per pochissime ore a notte e per una quindicina di giorni al massimo. Considerate le incertezze meteorologiche, c'è sufficiente tempo per una nottata serena in cui godersi lo spettacolo.

La cometa Lemmon, scoperta nel Gennaio di quest’anno, è una cometa non periodica. Si avvicina al Sole, sviluppando una maestosa chioma, per poi allontanarsi e non tornare mai più o al più dopo migliaia di anni.

Per la cometa Lemmon è stato stimato un periodo orbitale di circa 1350 anni, quindi il prossimo passaggio, se avverrà, sarà nel 3375 d.c.

La nomenclatura C/2025 A6 Lemmon sta ad indicare che si tratta di una cometa non periodica (C) scoperta nel 2025, la sesta in ordine di scoperta (A6), mentre Lemmon è il nome dell'Osservatorio, il Mount Lemmon Observatory (Tucson, Arizona), dal quale è stata scoperta, in seno ad un programma di ricerca e monitoraggio di asteroidi e comete (la Catalina Sky Survey).

Questa cometa ha già sviluppato una chioma ben compatta dal colore verdastro, indicativo della sublimazione prodotta dai raggi solari di molecole di carbonio. Il perielio della cometa, cioè il punto di massimo avvicinamento al Sole, è stato raggiunto proprio oggi.

In che direzione va cercata la Lemmon

La cometa C/2025 A6 Lemmon è visibile ad occhio nudo, a condizione di osservarla da una postazione molto buia e quindi lontana dai centri abitati e in cui l'orizzonte sia privo di ostacoli.

Subito dopo il tramonto, quando il cielo diventa sufficientemente buio, la cometa appare in direzione ovest-nord-ovest. Quindi, per capirci, la si dovrà cercare all'incirca nella direzione in cui è avvenuto il tramonto del Sole.

C/2025 A6 lemmon
Percorso apparente in cielo della cometa C/2025 A6 Lemmon durante il periodo di visibilità. Credit: Stellarium

Come tutti i corpi celesti, anche la cometa Lemmon ogni giorno tramonterà al di sotto dell’orizzonte, a motivo della rotazione della Terra. Tuttavia, da un giorno al successivo la si vedrà in direzioni leggermente differenti, a motivo del suo moto rispetto alla Terra.

Essa sarà visibile durante questa settimana per un paio d’ore nell’Italia Settentrionale, per poco più di un’ora dalla Sicilia. La visibilità via via diminuirà con il passare dei giorni.

Precisamente la si vedrà muovere, da una notte alle successive, attraverso le costellazioni del Boote (fino a giorno 24 Ottobre) e poi via via sempre più bassa sull’orizzonte attraverso la costellazione del Serpente (per tutta la prima settimana di Novembre) per poi scomparire definitivamente sotto l’orizzonte.

Per chi riesce a riconoscere la costellazione del Grande Carro (Orsa maggiore), se con lo sguardo ci si sposta lungo la direzione delle aste o stanghe, prima di raggiungere la brillante stella di Arturo (la più brillante della costellazione del Boote) si intercetterà la cometa.

Per i mattinieri, esiste la possibilità di vedere la Lemmon anche la mattina prima dell’alba, stavolta in direzione nord-nord-est, utilizzando sempre il Grande Carro come riferimento.

Oltre alla cometa Lemmon, esiste una seconda cometa scoperta lo scorso settembre la C/2025 R2 SWAN che è contemporaneamente visibile, anche se in questo caso sarà necessario ricorrere almeno ad un binocolo. Quest'ultima è stata scoperta grazie alle osservazioni fatte con lo strumento SWAN a bordo del telescopio spaziale SOHO.