Cosa succede al nostro corpo durante il plenilunio? Disturbi del sonno e altri effetti che potresti avvertire
Potrebbe sembrare una leggenda locale, eppure sembrerebbe che le varie fasi lunari influenzino effettivamente il nostro sonno sia in termini di quantità che di qualità e a confermarlo ci sono anche ricerche scientifiche.

Il fascino della Luna, soprattutto durante la fase in cui il suo disco risulta completamente illuminato, è innegabile e attrae la curiosità degli uomini da che ne si ha memoria.
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra e anche se ha una luminosità variabile, che cambia in base alle fasi lunari, grazie alla sua vicinanza a noi che la fa apparire molto più grande di qualsiasi altro puntino nel cielo notturno, è l’oggetto celeste più luminoso del cielo, ovviamente dopo il Sole a cui deve la sua luce.
È noto a tutti infatti come la Luna non autoproduca la sua luminosità ma rifletta semplicemente quella solare.
La Luna non influenza esclusivamente le maree
A parte questo sappiamo come la Luna influenzi le maree, forse però non tutti sanno che è anche in grado di condizionare il nostro sonno sia in termini di qualità che di quantità.
Esistono infatti alcuni studi scientifici che hanno dimostrato come l’avvicendarsi delle fasi lunari eserciti un influsso sensibile sul nostro riposo.
A riprova di ciò anni fa un team di ricercatori ha condotto una ricerca scientifica su 33 volontari, durante la quale venivano tenuti sotto stretta osservazione durante le ore di sonno.

Gli scienziati hanno cercato di studiare il sonno nella maniera più completa possibile, analizzando il riposo dei volontari per quasi 3 anni, dal 17 dicembre 2000 al 2 dicembre 2003. Inoltre il gruppo di 33 volontari era abbastanza eterogeneo, composto da 17 femmine e 16 maschi, di cui 17 di età compresa tra i 20 e i 31 anni e 16 tra i 57 e i 74 anni.
Per analizzarne il riposo gli scienziati hanno monitorato i movimenti oculari, i livelli ormonali, le onde cerebrali, e altri indici significativi per la qualità del sonno.
Quello che è emerso è che durante il plenilunio, ovvero la fase di Luna piena, e nei 4 giorni precedenti e successivi a questa fase scendono i livelli endogeni della melatonina ma non solo.
Anche l’attività delle onde delta rilevata con l’elettroencefalografia (Eeg) nella quarta fase di sonno non Rem, ossia le onde cerebrali caratteristiche del sonno profondo, cala del 30%.
Si dorme effettivamente meno, peggio e ci si sente stanchi
Oltre a questi dati incontrovertibili, i ricercatori hanno chiesto ai 33 volontari come avessero percepito il loro riposo, confermando con le loro sensazioni di aver dormito di meno e di sentirsi tendenzialmente più stanchi durante la fase di Luna piena.
Anche chi ignorava completamente quale fase lunare fosse effettivamente in corso, riscontrava comunque disturbi e a nulla è servito prendere alcune accortezze come tenere le persiane chiuse o dormire in letti particolarmente comodi.
In generale è emerso come durante la fase di plenilunio ci vogliono circa 5 minuti in più per riuscire ad addormentarsi, inoltre si dorme complessivamente 20 minuti in meno rispetto alle altre fasi lunari.
Successivamente anche altri gruppi di ricercatori hanno condotto studi analoghi, sempre monitorando il sonno di alcuni volontari con età diverse, e pure in questi lavori sono stati raggiunti risultati simili, confermando quindi che la Luna è effettivamente in grado di influenzare sensibilmente il nostro sonno.