È a 2,5 milioni di anni luce ma puoi vederla a occhio nudo stasera: come vedere la Galassia di Andromeda in autunno
Nei prossimi mesi, durante le nottate con cielo sereno, sarà possibile ammirare la Galassia di Andromeda pure a occhio nudo, anche se ovviamente ammirandola con un binocolo lo spettacolo sarà ancora più meraviglioso.

Nel corso dei prossimi mesi nell’emisfero boreale sarà possibile ammirare la famosa Galassia di Andromeda, la galassia di grandi dimensioni più vicina alla Terra da cui comunque dista circa 2,5 milioni di anni luce.
La Galassia di Andromeda, il cui nome ufficiale è M31, è una grande galassia a spirale barrata, ovvero dello stesso tipo della nostra Via Lattea.
La particolarità di questa galassia è che durante i mesi autunnali è possibile ammirarla anche a occhio nudo, rientra quindi tra gli oggetti più lontani visibili dal nostro pianeta senza l’ausilio di strumenti, anche se ovviamente osservata con un binocolo o addirittura un telescopio ci regala uno spettacolo ancora più incredibile.
La Galassia di Andromeda, assieme alla Via Lattea e ad altre galassie minori, forma il cosiddetto Gruppo Locale, e siccome è la galassia più grande (con circa un bilione di stelle, ovvero mille miliardi), e ha una magnitudine apparente pari a 3,4 risulta tra gli oggetti luminosi del cielo notturno.
L'oggetto più lontano osservabile a occhio nudo
Ovviamente per riuscire ad ammirare questa galassia, così come per tutti gli spettacoli astronomici, c’è bisogno di cielo terso, sgombro da nubi, anche perché seppur particolarmente luminosa e grande dista comunque milioni di anni luce, quindi nel cielo notturno appare come un puntino luminoso pallido e fioco.
È quindi estremamente importante anche il luogo di osservazione scelto, ovvero bisogna scegliere un posto lontano da fonti di inquinamento luminoso, con una buona visuale sul cielo. Non dimentichiamo inoltre che tra i maggiori disturbi per l’osservazione di piccoli puntini luminosi abbiamo il nostro luminosissimo satellite. L’ideale sarebbe quindi scegliere una notte di luna nuova o comunque con il falcetto di Luna più piccolo possibile.

La Galassia di Andromeda è tra le più osservate e studiate oltre che per la sua vicinanza anche per la sua somiglianza alla nostra Via Lattea. Infatti il suo studio ci fornisce importanti informazioni sul comportamento delle galassie a spirale, e quindi anche la nostra.
È interessante sapere che fino a non troppo tempo fa la galassia era chiamata Grande Nebulosa di Andromeda in quanto era considerata un insieme di stelle in formazione e nubi di polvere cosmica.
Specifichiamo ora meglio dove si trova nel cielo e come trovarla. Intorno alle 21:00 di sera la galassia si troverà a circa metà del cielo est-nord-est. Uno dei modi per riuscire ad osservarla è trovare dapprima le tre stelle che compongono la seconda “V” della “W” della costellazione Cassiopea. Queste 3 stelle formano una sorta di freccia che punta proprio la Galassia di Andromeda.
Un altro metodo per scovarla è individuare innanzitutto la costellazione di Andromeda, che si trova tra Pegaso, Perseo e Cassiopea, puntare lo sguardo verso la stella beta di Andromeda, ovvero Mirach, e spostare poi lo sguardo verso nord-ovest fino a trovare due stelle che portano fino ad una macchia a forma di fuso allungato, la nostra galassia.
Con un binocolo o un telescopio si esaltano i dettagli
Per fare tutti questi passaggi possiamo ovviamente utilizzare una mappa celeste o una applicazione per il cellulare che svolge sostanzialmente la stessa funzione.
Come già detto la galassia, osservata ad occhio nudo, appare come un puntino luminoso e sfocato, questo perché senza l’utilizzo di strumenti è possibile vedere solo il suo nucleo e l’alone interno circostante.
Diversa è invece la situazione se si utilizza un binocolo o ancor meglio un telescopio. In questo caso infatti è possibile cogliere ulteriori dettagli della galassia, anche se, a onor del vero, i telescopi hanno campi di visuale troppo stretti per riuscire a vedere l’intera galassia.
Il periodo migliore per osservare la Galassia di Andromeda è tra settembre e marzo, abbiamo quindi ancora svariati mesi e numerose occasioni per ammirare questa splendida galassia.