Con l'emergere di La Niña, i modelli climatici stanno modificando le loro previsioni in relazione all'intensità dell'evento. Scopri gli ultimi aggiornamenti!
Con l'emergere di La Niña, i modelli climatici stanno modificando le loro previsioni in relazione all'intensità dell'evento. Scopri gli ultimi aggiornamenti!
Gli astronomi hanno trovato la prova più forte finora dell’esistenza del Pianeta 9. Il Sistema Solare potrebbe guadagnare un altro pianeta nella famiglia.
Una macchia solare più grande di quella prodotta dall'evento Carrington del 1859 è all'origine degli eventi esplosivi che stanno provocando la tempesta geomagnetica di queste ore, che sta generando aurore boreali fino a basse latitudini, e che potranno essere viste nuovamente nelle prossime ore.
Questa pratica agricola è in forte espansione negli ultimi anni, poiché migliora la struttura e la nutrizione del suolo, riduce l’erosione e promuove un aumento della biodiversità.
Una rara e incredibile aurora boreale è stata vista ieri notte in diverse parti dell'Europa meridionale, dall'Italia e dalla Spagna. La tempesta geomagnetica che l'ha generato non è ancora finita e questo fenomeno potrebbe ripresentarsi nelle prossime ore.
Le riserve mondiali di rame sono molto basse e la capacità produttiva è stata notevolmente ridotta negli ultimi anni a causa della mancanza di investimenti nel settore. L’Argentina ha una grande opportunità.
Nello spazio vagano numerosi asteroidi molti dei quali viaggiano per l’universo rimanendo sempre molto distanti dal nostro pianeta, alcuni invece possono di tanto in tanto avvicinarsi e per questo motivo vengono costantemente monitorati.
In Italia ci sono 25 Parchi nazionali, ma anche moltissime aree naturali protette tra Parchi regionali, provinciali, riserve, oasi, aree protette marine e costiere. Ci sono anche molti Geoparchi. Cosa sono, e dove si trovano?
A breve ben 5 asteroidi attraverseranno i nostri cieli effettuando dei passaggi ravvicinati. Le loro traiettorie sono attentamente monitorate dalla NASA che ci offre alcuni dettagli su questi corpi celesti affascinanti ma anche potenzialmente pericolosi.
In queste ore tutti gli occhi sono puntati sul Sole. Due regioni attive stanno catturando l’attenzione di molti a causa dei numerosi brillamenti e di alcune espulsioni di massa coronale. Questo cosa potrebbe portare in Italia?
L’attività magnetica solare continua ad aumentare e nei giorni scorsi sono avvenuti brillamenti e CME proprio in direzione del nostro pianeta. È quindi atteso un vero e proprio treno di tempeste solari.
Un anno fa in questi giorni due alluvioni colpirono in Emilia Romagna, la più catastrofica avvenne il 16-17 maggio 2023. Ripercorriamo la meteostoria di quegli eventi e dei danni, con un occhio alla situazione odierna nelle zone colpite. Cosa sappiamo oggi sul ruolo dei cambiamenti climatici?