In Norvegia, presso la città di Tromsø, è finita la lunga notte polare: i raggi solari hanno squarciato per la prima volta il 15 gennaio la lunga notte polare, mettendo fine a mesi di oscurità e crepuscolo. Ecco il video ed alcune curiosità.
In Norvegia, presso la città di Tromsø, è finita la lunga notte polare: i raggi solari hanno squarciato per la prima volta il 15 gennaio la lunga notte polare, mettendo fine a mesi di oscurità e crepuscolo. Ecco il video ed alcune curiosità.
Nel 2023 la ‘febbre’ dell’oceano ha toccato un nuovo record: in forte aumento anche salinità e stratificazione delle acque. Record di temperatura anche per il Mediterraneo. Tutti i dettagli nell'articolo.
La Luna ha da sempre suscitato un grande interesse nell’uomo, affascinandoci ed intrigandoci da che se ne ha memoria. Negli anni l’abbiamo studiata, l’abbiamo esplorata e ora svariate persone vorrebbero che i loro resti giacessero lì per sempre. Purtroppo per loro qualcosa è andato storto.
Con più macchie solari in arrivo, si sta avvicinando un massimo solare e gli operatori satellitari e della rete elettrica dovranno essere preparati per affrontare possibili contrattempi.
Alcuni di questi grandi personaggi storici non sono mai stati lì, ma il loro contributo alla storia è stato così grande che questi paesi hanno adottato i loro nomi come propri. In altri casi, la scelta mirava solo a celebrare i leader di quel momento.
La neve rossa è più comune di quanto si pensasse in precedenza. Uno studio suggerisce che questo fenomeno può essere riscontrato su tutti i ghiacciai del Nord America. Scopri di più qui!
In Islanda ha avuto inizio una nuova eruzione vulcanica. Stavolta la lava ha raggiunto in poche ore un centro abitato distruggendo alcune case. Ecco alcuni video e la situazione.
Ci hai mai pensato? Il calendario che usiamo quest'anno non è nuovo, ma è uguale a quelli di altri anni del passato. Periodicamente infatti, la disposizione dei giorni torna uguale a quella di un anno già vissuto. Ogni quanto tempo? Scopriamolo insieme!
Sotto i vasti e misteriosi oceani del mondo si nasconde un fenomeno che incuriosisce gli scienziati marini da decenni. Parti con noi in un viaggio attraverso l'affascinante mondo della neve marina.
Ci avevano avvisato che il SARS-COV-2 era arrivato per rimanere, e questo significa che si aggiunge ai virus respiratori con cui già convivevamo prima: influenza, virus respiratorio sinciziale umano e tutti quelli che provocano il raffreddore.
Il 2023 si conferma un anno da bollino rosso per il clima. Nel 2023 in Italia ben 378 eventi meteorologici estremi, un +22% rispetto al 2022, con danni miliardari ai territori e la morte di 31 persone. In aumento alluvioni, frane, mareggiate, grandinate e temperature eccezionali.
Le basse temperature sono una caratteristica dell'inverno, ma negli ultimi giorni nel continente europeo sono stati battuti diversi record negativi in questo senso.