C'è una strana struttura perfettamente circolare nel Canada nord-orientale, nella Baia di Hudson, che si chiama Arco di Nastapoka. Da decenni gli scienziati si interrogano su cosa possa averla originata, ma il mistero non è ancora stato risolto.
C'è una strana struttura perfettamente circolare nel Canada nord-orientale, nella Baia di Hudson, che si chiama Arco di Nastapoka. Da decenni gli scienziati si interrogano su cosa possa averla originata, ma il mistero non è ancora stato risolto.
Il bilancio provvisorio della stagione degli incendi 2023 in Europa: gravi danni alle aree protette ed al turismo. Ecco i dati della Commissione Europea, attraverso il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS).
Secondo la NOAA, El Niño dovrebbe rimanere almeno fino a gennaio-marzo 2024 e raggiungere il suo picco, arrivando ad essere classificabile come un forte El Niño nel corso dell'estate australe (inverno in Europa).
Dall'emisfero meridionale si è guardato con preoccupazione alle ondate di caldo estremo dell’estate 2023 nell’emisfero settentrionale. Ora, all’inizio della primavera, temperature molto elevate minacciano anche il continente sudamericano. Ecco cosa sta succedendo.
In Canada situazione senza precedenti: gli incendi hanno bruciato già oltre 17 milioni di ettari di territorio, e continuano anche a settembre. La situazione e le foto satellitari.
Una donna e un uomo sono morti a causa di un fulmine. È successo sulla spiaggia turistica dell'Aquila, nello stato di Michoacán. Immagini e informazioni.
Manca ormai poco all'equinozio d'autunno e in molti si chiedono quando sarà il cambio d'ora autunnale, che ci riporterà all'ora solare. Ecco le date e qualche curiosità.
Quando la Luna piena di settembre? Sarà il primo plenilunio della stagione autunnale, subito dopo l'equinozio.
Un fortissimo terremoto devastò il Giappone cento anni fa, il 1° settembre del 1923, ma furono le fiamme a causare il maggior numero di vittime. Un nuovo studio approfondisce il grande incendio del Kantō, dal quale possiamo trarre importanti insegnamenti.
Il 19 settembre di due anni fa iniziava alle Canarie, presso l'isola di La Palma, la catastrofica eruzione vulcanica del Cumbre Vieja. L'eruzione sarebbe durata quasi tre mesi, causando gravi distruzioni nella parte meridionale dell'isola e generando un nuovo cono vulcanico ribattezzato Tajogaite.
Scienziati avvertono di un problema che sta causando enormi crepe nel terreno negli Stati Uniti sudoccidentali. Ma cosa c'è dietro tutto questo? Scoprilo qui.
Un terremoto di magnitudo 4,9 ha colpito oggi il Mugello, a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna. Lievi danni in Romagna e nella provincia di Firenze. Ecco le ultime informazioni sul sisma.