Spettacolare nuova eruzione in Islanda, lungo una fessura lunga quasi un chilometro: nelle ultime ore è crollato un cono di scorie formatosi a seguito dell'attività vulcanica. Ecco i video.
Spettacolare nuova eruzione in Islanda, lungo una fessura lunga quasi un chilometro: nelle ultime ore è crollato un cono di scorie formatosi a seguito dell'attività vulcanica. Ecco i video.
Il 19 luglio del 1985 i due bacini di decantazione della miniera di Prestavèl, nel Trentino, crollarono. Acqua e fanghi si riversarono a valle travolgendo tutto, e 268 persone morirono. Ecco il ricordo del disastro della Val di Stava.
Il caldo record in Italia è finito sui notiziari di tutto il mondo. A Roma è stata raggiunta la temperatura più alta di sempre in città, 42,9°C, mentre in Sicilia le massime si sono posizionate sopra i 44-45°C.
L’eccezionale temperatura massima di ben +48,8°C registrata quasi due anni fa, l’11 agosto 2021, nel siracusano, dalla stazione meteorologica Sias di Siracusa, è stata convalidata come nuovo record assoluto di caldo continentale.
Mentre il caldo record colpisce l'Italia, con temperature da record, violenti temporali hanno colpito le Alpi nella giornata di ieri: un violento downburst ha fatto cadere alberi come birilli nel Cadore.
Il 18 luglio è l'anniversario della catastrofica alluvione in Valtellina: tra il 18 ed il 28 luglio del 1987 ci furono 53 morti per le frane in vari punti delle Alpi lombarde, a seguito di piogge molto intense e un aumento delle temperature che fece sciogliere i nevai d'alta quota.
Nuova ondata di caldo sull'Italia e sull'Europa meridionale. Una delle conseguenze più gravi è il colpo di calore. Quali sono i suoi sintomi e come dobbiamo agire?
Un vasto incendio sta colpendo l'isola di La Palma, alle Canarie, la stessa colpita due anni dall'eruzione vulcanica del Cumbre Vieja. Sono andati in fumo migliaia di ettari vicino al Parco Nazionale La Caldera de Taburiente.
Non siamo pienamente consapevoli del fatto che l'estate è il periodo in cui il rischio di una intossicazione alimentare aumenta di più, quindi dobbiamo prendere alcune precauzioni. Qui ti spieghiamo perché sono più comuni in questo momento e ti diamo alcuni consigli per evitarle.
Il servizio meteorologico nazionale degli USA sembra aver esagerato nel prevedere una ondata di caldo estremo nel deserto del sud-ovest questo fine settimana. Prevedono temperature da record, ma non ne siamo così sicuri. Ecco l'articolo di Meteored U.S.A., appena inaugurato.
L'estate si presta ad un aumento del consumo di frutta. L'offerta di frutta e verdura di stagione è enorme e ancora più ricca, ma le alte temperature fanno maturare prima ortaggi e frutti, che vanno a male facilmente. Cosa possiamo fare?
Le "Lacrime di San Lorenzo" sono la pioggia di stelle cadenti più conosciuta dell'estate. Alcune stanno iniziando già a cadere, ma... in quale giorno si vedranno più stelle cadenti in Italia?