La temperatura media globale dell'aria superficiale nei primi 23 giorni di luglio 2023 è stata di 16,95°C, ben al di sopra dell'attuale record di luglio 2019.
La temperatura media globale dell'aria superficiale nei primi 23 giorni di luglio 2023 è stata di 16,95°C, ben al di sopra dell'attuale record di luglio 2019.
L’Agenzia Spaziale Europea tenta un’impresa unica nel suo genere: far rientrare sulla Terra il satellite Aeolus con un rientro assistito anche se progettato per un rientro incontrollato
Una donna ha vissuto un momento straordinario mentre prendeva un caffè e ammirava l'alba. Secondo i media locali, un piccolo meteorite l'ha colpita, provocando un evento unico ed estremamente raro.
Martedì scorso è scoppiato un incendio boschivo nel comune di Cascais, Portogallo. 90 persone sono state evacuate in via precauzionale, mentre più di 600 vigili del fuoco hanno domato le fiamme che hanno provocato più di una decina di feriti. Guarda le immagini d'impatto dell'incendio.
L'AMOC sta rallentando da decenni e dovrebbe continuare a farlo, senza però che siano previsti cambiamenti improvvisi o uno stop a breve termine. Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare.
Caldo intenso e persistente che alimenta vasti incendi, temporali eccezionalmente violenti con grandine record. Ecco il bilancio di un mese di luglio 2023 che, per l'ennesima volta, rende evidente che qualcosa sta cambiando a livello climatico. Ecco cosa sta succedendo in Italia.
Il super tifone Doksuri, con intensità di uragano di categoria 4 e venti a 230 km/h, minaccia parti delle Filippine e di Taiwan, portando piogge estremamente intense e venti intensi. Il prossimo paese nel mirino del super tifone è la Cina!
Sono ore difficili nel sud dell'Italia, dove imperversano le fiamme dalla Sicilia alla Puglia. Ci sono cinque vittime accertate. Situazione molto complessa anche in Grecia ed Algeria, mentre gli incendi colpiscono anche il Portogallo. Ecco alcuni video e la situazione.
Numerose le immagini dei danni causati dal violentissimo temporale che ieri notte ha colpito la città di Milano ma quello che forse non tutti sanno è che proprio durante questo evento estremo è caduto un chicco di grandine da record.
Uno studio pubblicato martedì dalla WWA attribuisce le diverse cupole di calore estremo che si sono verificate in diverse regioni della Terra in questo luglio del 2023 al cambiamento climatico.
Il grande caldo di questi ultimi giorni, sta alimentando vasti incendi in Grecia e Sicilia. Ecco la situazione ed alcuni video.
Nelle ultime ore c'è una difficile situazione meteorologica sull'Italia. Al nord violentissimi temporali causano gravi danni e una vittima, mentre al sud il caldo intenso continua da ormai molti giorni, alimentando da ieri notte vasti incendi in Sicilia.