Uragani atlantici, anche nel 2021 una stagione anomala: le previsioni

Secondo il NOAA anche nel 2021 la stagione degli uragani atlantici potrebbe essere anomala, con più tempeste della media. Non dovrebbe però ripetersi la stagione eccezionale del 2020, che obbligò ad utilizzare l'alfabeto greco.

uragano
La stagione degli uragani atlantici 2020 è stata segnata da un record di eventi, con gravissimi danni nell'America centrale.

Nel 2021 è prevista una nuova stagione degli uragani atlantici al di sopra del normale. Molte aree nei Caraibi, in America centrale e negli Stati Uniti d'America si stanno ancora riprendendo dagli effetti degli uragani della stagione record del 2020, aggravata dalle sfide della pandemia di COVID-19, ma secondo l'ultima previsione Climate Prediction Center del NOAA (la National Oceanic and Atmospheric Administration, agenzia federale statunitense ), c'è una probabilità del 60% di una stagione al di sopra della norma.

Nel 2020, lo ricordiamo, la stagione degli uragani atlantici è stata eccezionale, con un numero di eventi così alto che per nominare i cicloni si è usato l'alfabeto greco.

Le previsioni per la stagione degli uragani 2021

Dicevamo che il Climate Prediction Center della NOAA indica una probabilità del 60% di una stagione al di sopra della norma, mentre vi è una probabilità del 30% di una stagione quasi normale e una probabilità del 10% di una stagione al di sotto della norma. Nonostante queste previsioni, gli esperti non prevedono il livello storico osservato nel 2020, informa la WMO, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Per il 2021 l'intervallo probabile è che si formino da 13 a 20 tempeste denominate (venti di 63 km/h o superiori), e di queste potrebbero diventare uragani da 6 a 10 (con venti di 119 km/h o superiori). La previsione del NOAA è che si formino da 3 a 5 uragani di categoria 3, 4 o 5, quindi molto potenti, con venti di 179 km/h o superiori). Il NOAA fornisce questi intervalli con una confidenza del 70%.

Quando inizia la stagione degli uragani atlantici?

La stagione degli uragani atlantici inizia ufficialmente il 1° giugno e dura fino al 30 novembre. Le ultime sei stagioni hanno visto tutte un'attività superiore alla media, causando centinaia di vittime e danni per miliardi di dollari. La stagione degli uragani atlantici del 2020 ha registrato un record di 30 tempeste tropicali nominate, di cui 13 erano uragani e sei erano uragani di categoria superiore a 3 (molto potenti, devastanti)..

La stagione degli uragani atlantici inizia ufficialmente il 1° giugno e dura fino al 30 novembre

"Anche se gli scienziati della NOAA si aspettano che questa stagione sia meno impegnativa di quella passata, basta un ciclone per devastare una comunità", ha sottolineato Ben Friedman, amministratore del NOAA.