Con un record di 60 centimetri di neve al suolo, accumulatasi in un periodo di 24 ore, le nevicate eccezionali in Giappone hanno causato pesanti problemi alla viabilità.
Con un record di 60 centimetri di neve al suolo, accumulatasi in un periodo di 24 ore, le nevicate eccezionali in Giappone hanno causato pesanti problemi alla viabilità.
Secondo un nuovo studio pubblicato dalla prestigiosa rivista PLOS Climate, la maggior parte della superficie oceanica ha registrato record storici di temperature massime negli ultimi sette anni.
La forte differenza di pressione fra la Spagna e l'Italia ha dato origine a questi venti impetuosi che hanno sferzato l'Italia, con raffiche fino a 100 km/h.
Il ciclone tropicale in queste ore sta attraversando tutta l'isola del Madagascar, da est verso ovest, prima di finire nuovamente in mare. La situazione e alcuni video.
L'"occhio della Terra" è una delle tante meraviglie naturali della Croazia, una sorgente spettacolare avvolta da un alone di mistero, perché molte cose sono ancora sconosciute al riguardo.
Sono passati dieci anni dalla grande ondata di freddo e neve del 2012: in Emilia Romagna e Marche ci furono metri di neve al suolo, nevicò anche a Roma. Poi, grande freddo. Ecco il ricordo di quell'evento meteo. Dieci anni dopo la situazione in questo febbraio 2022 è ben diversa.
Celebriamo la Giornata dell'Uomo e della Donna del Meteo, con un divertente video in cui i più piccoli ci spiegano cosa fanno gli uomini e le donne del tempo.
Due oceanografi cileni insieme a un esperto esploratore americano hanno completato due viaggi nelle profondità della fossa di Atacama, raggiungendo gli 8.069 metri sotto il livello dell'oceano!
L'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ha convalidato due incredibili nuovi record mondiali relativi a mega fulmini avvenuti in aree del Nord e del Sud America, ben note per essere particolarmente sensibili a tali fenomeni.
Oggi in Italia è la Candelora, ma è anche il giorno della marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone aspettano con trepidazione le previsioni di Phil. L'inverno durerà altre sei settimane?
Il 2 febbraio è la Candelora, "la festa delle candele", una tradizione che affonda le sue radici nel passato più remoto. Siamo ancora in inverno, ma le giornate si allungano e la primavera non è più così lontana. Cosa dicono i proverbi della candelora in Europa, e quale vincolo con il Giorno della Marmotta?
L'Italia spazzata dal forte vento. Raffiche da uragano sulle Alpi. Divampano gli incendi al Nord, alimentati dal vento e dalla grave siccità. L'allarme: il fiume Po come in estate, e poca neve sulle montagne. Ecco il quadro ed alcune immagini.