Allerta meteo negli USA per lo sviluppo di tornado pericolosi: i video

Le pianure degli USA sono in allerta per lo sviluppo di una situazione particolarmente pericolosa, con la formazione di tornado molto potenti e con una lunga traiettoria. Guarda i video nell'articolo.

Il servizio meteorologico statunitense è in massima allerta a causa del maltempo nel sud-est del paese. Secondo le informazioni ufficiali, c'è un alto rischio che si sviluppino durante il giorno numerosi tornado forti e di lunga durata, potenzialmente violenti.

Gli stati dove vi è una maggior probabilità che si formino tornado violenti sono l'Alabama, la Louisiana nord-orientale e il Mississippi. Circa 3 milioni di americani vivono in questa zona.

Lo Storm Prediction Center americano ha emesso la valutazione di rischio elevato, il livello di minaccia più alto su una scala da 1 a 5, per Mississippi e Alabama. Questo livello viene emesso raramente, solo 2 o 3 volte l'anno, poiché significa che sono possibili condizioni meteorologiche estremamente pericolose e mortali.

Le prime notizie di tornado sono arrivate intorno a mezzogiorno (ora locale) di ieri, mercoledì 17 marzo, dallo stato dell'Alabama. Le squadre che sono arrivate nei pressi della città di Selma hanno trovato uno spettacolo inaspettato mercoledì pomeriggio: una imbarcazione avvolta attorno a un albero. La piccola barca di alluminio è stata lanciata contro l'albero con una forza abbastanza forte da piegarla e rimanere sospesa in aria.

Finora non ci sono notizie di vittime, ma ci sono danni significativi e centinaia di persone evacuate e che hanno perso le proprie case.

Fin qui la giornata di ieri, 17 marzo. Una giornata di maltempo severo è prevista anche per oggi, giovedì 18 marzo, con fenomeni che stavolta interesseranno maggiormente gli stati dell'Est. Secondo il Servizio meteorologico oggi i tornado saranno possibili dalla Georgia centro-orientale verso il nord-est, attraverso la Carolina del Sud e la Carolina del Nord. Forti tornado, danni da vento e grandine sono possibili dalla mattina al pomeriggio. Saranno possibili anche forti temporali dalla costa orientale del Golfo agli Appalachi meridionali e centrali.