Allerta: un enorme ragno pauroso sta invadendo gli Stati Uniti

Il più grande incubo di alcune persone si avvererà? Un enorme e spaventoso ragno, originario dell'Asia, sta invadendo parte del territorio americano! Per fortuna è innocuo e mostra anche una discrezione sorprendente...

Le sue ragnatele possono superare i due metri e contenere pure un uccello.

Il ragno Joro, di dimensioni gigantesche e dai colori vivaci, arrivato in Georgia nel 2013, starebbe colonizzando gran parte della costa orientale degli Stati Uniti.

Lei “spaventa la gente”

Come siamo venuti a conoscenza del ragno Joro (Trichonephila clavata)? Semplicemente perché le sue dimensioni gigantesche, i suoi colori sgargianti e le sue tele che possono raggiungere i 2 metri di lunghezza (fino a sostenere il peso di un uccello) l'hanno inevitabilmente portato agli onori della cronaca.

Questo ragno "spaventa la gente", secondo Andy Davis, ricercatore dell'Università della Georgia, che specifica che questo aracnide ha l'abitudine di tessere tele giganti sotto i portici delle case.

Questa specie, originaria dell'Asia, in particolare del Giappone, è arrivata negli Stati Uniti nel 2013 dopo aver viaggiato in un container marittimo. Successivamente colonizzò la Georgia, poi gli stati confinanti della Carolina, nonché parti del Tennessee e dell'Oklahoma.

Secondo il lavoro di ricerca di Andy Davis, questo ragno potrebbe presto invadere l'intera costa orientale degli Stati Uniti. La buona notizia però è che questo esemplare è del tutto innocuo per l’uomo e soprattutto molto pauroso.

Un lungo “simulacro di morte”

Come è possibile che gli scienziati abbiano determinato questo carattere pauroso? Semplicemente grazie a un esperimento nel corso del quale i ricercatori hanno esposto alcuni ragni (gli Joro e altre specie) a un "piccolo disturbo", vale a dire all'invio di due rapidi getti d'aria attraverso un bulbo contenente un particolare liquido.

Se altre specie si bloccano per una media di 96 secondi dopo aver sentito il soffio d'aria, una reazione chiamata "tanatosi" o "simulacro di morte", i ragni Joro hanno aspettato più di un'ora prima di rimettersi in movimento!

Secondo questi risultati, i ragni Joro sarebbero i ragni più timidi e riservati mai osservati! E questo potrebbe avvantaggiarli: questo simulacro morboso, infatti, dovrebbe respingere i predatori. Essendo più cauti degli altri, riducono le possibilità di essere mangiati o uccisi.

Tuttavia, alcuni ricercatori che non hanno partecipato allo studio ritengono che questi risultati sollevino ancora più domande: certo, il "riflesso di trasalimento" dura un'ora, ma come reagirebbe questo stesso ragno se un insetto molto appetitoso venisse trovato intrappolato nella sua immensa tela?

Inoltre, le spiegazioni si intrecciano quando si tratta di capire perché il ragno Joro prospera nelle aree urbane, per natura molto rumorose e molto stressanti... In definitiva, la discrezione di questo ragno lo porterebbe a rintanarsi anziché a fuggire, e quindi in definitiva tollerare la vita urbana e generare tranquillamente un gran numero di discendenti.