Alluvione in Nicaragua: il video del drammatico momento in cui un uomo si lancia dal suo 4x4
L'autista voleva attraversare una strada allagata con il suo SUV Toyota, ma non è riuscito a sopravvivere a causa dell'intensità della piena del corso d'acqua. Il drammatico video.
La mattina di questo lunedì 29 maggio, un automobilista nicaraguense è stato trascinato mentre si trovava nel suo veicolo dalle acque di un ruscello a Veracruz, comune di Nindirí, vicino alla capitale Managua (Nicaragua).
#Nicaragua Un hombre murió después de ser arrastrado por la corriente cuando intentó cruzar con su vehículo por las inundaciones en Valle Gothel, Veracruz, municipio de Nindirí, departamento de Masaya.
— ?????????35 (@Centinela_35) May 29, 2023
: @Santiagoaburto8 pic.twitter.com/tD4TEzrfTH
L'autista, identificato come Alberto Uriel Romero Martínez, voleva attraversare una strada allagata a bordo di un SUV Toyota 4x4, ma la forte corrente ha trascinato il veicolo e l'ha portato nel letto di un fiume dove l'uomo ha dovuto saltare per salvarsi la vita. Romero Martínez è riuscito a uscire dal finestrino del suo mezzo, ma è stato subito travolto dall'intensa corrente del fiume. I video divenuti rapidamente virali sui social mostrano quanto fosse drammatica la situazione.
| Nicaragua | Lluvias e inundaciones | Una corriente de agua arrastra una camioneta, llevándose el vehículo con su ocupante. Ha sucedido en Managua
— Espíritu Templario News (@NonNobis10) May 29, 2023
¡Terrible! pic.twitter.com/3iMjlkFxdO
Dopo essersi gettato dal finestrino, i vigili del fuoco e gli agenti di polizia hanno cercato di soccorrere l'uomo che è stato trasferito all'ospedale di Managua. Una volta lì è stato confermato che l'uomo aveva perso la vita.
Rifiuti accumulati e l'arrivo delle prime onde tropicali
Sono le prime piogge dell'inverno che inizia quest'anno a Managua, e l'immondizia accumulata nei letti dei fiumi fa straripare l'acqua e generare allagamenti nelle zone limitrofe. Secondo l'Istituto nicaraguense di studi territoriali (Ineter), a partire dal 1 giugno la prima onda tropicale entrerà nel suolo nicaraguense, causando più piogge per il resto del mese.