Alpha, davanti al Portogallo la prima tempesta subtropicale iberica

Una tempesta subtropicale si è formata a poca distanza dalle coste del Portogallo. Il Centro Uragani statunitense l'ha battezzata Alpha: "è la prima tempesta sub-tropicale che investe la Penisola Iberica", secondo alcuni media spagnoli.

maltempo-portogallo
La tempesta Alpha ha portato maltempo intenso sul Portogallo.

Una settimana fa si è verificato un fenomeno meteorologico molto interessante. Proprio mentre in Italia guardavamo con attenzione alla formazione del ciclone mediterraneo "Udine", o "Ianos", che prima ha sfiorato la Calabria e la Sicilia per poi investire con violenza la Grecia, di fronte alle coste del Portogallo è nato (e poi subito "morto") un ciclone dalle caratteristiche tropicali.

Tempesta sub-tropicale a 100 km dal Portogallo

A circa 100 chilometri dalle coste del Portogallo, si è formata una tempesta sub-tropicale. Lo ha certificato anche il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti d'America (NHC), che monitora i cicloni in formazione (e la loro evoluzione) nell'Atlantico e nel Pacifico. L'organismo con sede a Miami ha indicato sul suo sito la presenza di questo ciclone, dandogli il nome "Alpha".

Secondo diversi meteorologi interpellati dai media iberici, "è un fatto storico". Il ciclone è stato battezzato Alpha per mancanza di nomi (troppi uragani e cicloni nelle ultime settimane), e sicuramente verrà studiato in profondità in futuro. Al momento, riportano i media iberici, è passato alla storia come "la prima tempesta subtropicale iberica".

Ma non è la prima volta che un ciclone sub-tropicale si avvicina alla Penisola iberica negli ultimi anni. Un fenomeno che secondo gli esperti "non è abituale" e potrebbe essere legato al riscaldamento globale in corso nel pianeta.

Troppi cicloni, finiscono i nomi: si usa l'alfabeto greco

La stagione degli uragani e delle tempeste tropicali nell'Atlantico di quest'anno è talmente attiva e virulenta che sono finiti i nomi per nominare i cicloni. Una usanza che va avanti da decenni, quella di usare nomi di persona per "personalizzare" le tempeste. vengono usate liste preparate in precedenza, ma quando finiscono i nomi...si ricorre all'alfabeto greco. Da quando si danno nomi agli uragani era successo soltanto una volta, nel 2005.

Gli effetti di Alpha sul Portogallo

Il ciclone della settimana scorsa al largo del Portogallo ha avuto effetti pesanti, come abbiamo raccontato qui, mostrando anche alcuni video di trombe d'aria, mareggiate violente e allagamenti.

Sulla Spagna e sul Portogallo sono stati giorni di maltempo, con temporali anche violenti. Nella capitale della Spagna, Madrid, un forte temporale ha causato disagi per l'allagamento di alcune stazioni della metropolitana a seguito di un acquazzone che ha avuto luogo ieri mattina, 24 settembre.

Infine, un occhio al calendario: proprio un anno fa fece notizia la formazione dell'uragano Lorenzo, che arrivò a categoria 5 (massima violenza): investì le Azzorre ed è passato alla storia come il più violento uragano ad avvicinarsi alle coste dell'Europa.