Alpi sommerse dalla neve nel dicembre 2020: ti sei perso i video?

All'inizio di dicembre, ed in particolare nei giorni intorno all'Immacolata, alcune aree delle Alpi sono state letteralmente sommerse dalla neve. Ecco i video.

Una settimana fa davamo notizia di nevicate eccezionali sulle Alpi. Già dall'inizio di questo dicembre 2020 avevamo anticipato in uno dei nostri previsionali che la catena alpina sarebbe stata sommersa da nevicate molto consistenti. In effetti poi la neve è scesa molto copiosa. In certe aree, specie nel nord-est dell'arco alpino, sono stati registrati spessori di neve che non si vedevano da molti decenni. Una delle aree che ha visto accumuli record è stato l'Alto Adige. Intorno all'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, soprattutto sulle Alpi centro-orientali si sono depositate in certe zone diversi metri di spessore nevoso. In certe aree non si vedeva tanta mese da decenni. Le nevicate hanno causato anche numerosi disagi, con strade interrotte e valli isolate. Nei giorni a seguire ci sono state allerte di grado molto elevato per il rischio valanghe.

A inizio dicembre la neve è scesa anche sull'Appennino centro-settentrionale, arrivando a quote relativamente basse in Emilia Romagna. I primissimi giorni di dicembre avevamo raccontato delle prime nevicate nelle città del Nord.

Qui sotto invece, alcuni video delle forti nevicate che hanno investito nei giorni scorsi la catena delle Alpi. Sul canale video Meteored, tanti altri video.

youtube video id=Pz3VqLTE5Kk