Spettacolare congiunzione Venere-Giove ad aprile! Non perderla

Ad aprile ci sarà una spettacolare congiunzione Venere-Giove: si verificherà il 30 aprile, ed i due pianeti - entrambi brillanti - appariranno quasi uniti! Ecco come e quando vedere questo spettacolo astronomico.

cielo stellato
La congiunzione tra Venere e Giove sarà spettacolare: avverrà il 30 aprile.

Tra i vari spettacoli astronomici di aprile ce n'è uno che sarà particolarmente affascinante, e conviene segnarsi già la data di questo evento sul calendario. Parliamo della straordinaria congiunzione tra i pianeti Giove e Venere, che avverrà alla fine del mese. Il 30 aprile i due pianeti appariranno come un pianeta doppio, con una separazione inferiore a 1°.

La spettacolare congiunzione di fine aprile: dove guardare?

Ad aprile ci saranno anche altre congiunzioni tra pianeti (il 5 aprile c'è stata quella tra Marte e Saturno) ma la congiunzione del 30 aprile sarà spettacolare perché coinvolgerà i due pianeti più luminosi. Appariranno quasi uniti, regalandoci uno spettacolo imperdibile. L'unico "problema", è che per vederli bisognerà svegliarsi molto presto. Saranno infatti visibili alle prime luci dell'alba. Dove?

A fine aprile Venere si trova nella costellazione dei Pesci. Venere è anche "la stella del mattino" di aprile, e per vederla bisognerà guardare verso oriente.

Altri eventi astronomici di aprile: un mese di Luna nera

Una particolarità di aprile 2022, relativa alle fasi lunari: sarà il mese della Luna Nera, perché ospiterà ben cinque fasi lunari al posto delle solite quattro. La Luna nuova, che abbiamo avuto lo scorso 1° aprile, farà il bis alla fine del mese, il 30 aprile (stesso giorno della congiunzione Giove-Venere).

La Luna piena che decide il giorno di Pasqua

La prossima Luna piena sarà il 16 aprile del 2022, un sabato. Sarà proprio questo plenilunio a determinare la data della Pasqua 2022: come sappiamo, infatti, il Concilio di Nicea, nel lontano 325, decise che la Pasqua cristiana sarebbe stata celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare la data di Pasqua bisogna quindi conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio. Nel 2022 la Pasqua sarà il 17 aprile (Pasquetta il 18 aprile) perché l'equinozio è stato il 20 marzo, e la prima Luna piena da allora è quella del 16 aprile.

Le stelle cadenti Liridi

Lo sciame meteorico delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, raggiungerà il picco il 21 e 22 aprile: non sarà una pioggia come quella delle Perseidi, ad agosto, ma lo spettacolo sarà assicurato specie nelle ore precedenti l'alba.