Luna Rosa, stelle cadenti e altri spettacoli astronomici di aprile

L'aprile astronomico sarà accompagnato da eventi imperdibili. Alcuni si verificheranno per la prima volta quest'anno, come un'eclissi solare parziale, che purtroppo non sarà visibile dall'Italia. Avremo anche due fantastiche congiunzioni e una spettacolare Luna piena Rosa.

Luna Rosa
Qual è l'origine del nome della luna piena di aprile? È dovuto alla sua colorazione o c'è un altro motivo?

All'inizio di aprile il cielo buio ci permette di ammirare i primi eventi astronomici del mese: la luna è entrata infatti nella sua fase crescente soltanto a inizio mese, ed è ancora troppo poco luminosa per "disturbare" l'osservazione del cielo stellato. Nelle mattine del 4 e 5 aprile abbiamo potuto osservare Marte e Saturno allineati. Particolarmente luminosa Venere, la nostra guida per trovare la congiunzione tra i due pianeti.

Il 16 aprile la luna sarà piena e visibile all'orizzonte dopo il tramonto. Conosciuta anche come Luna dell'Erba o Luna dell'Uovo, la Luna Rosa prende il nome dalle antiche culture nordamericane. Secondo The Old Farmer's Almanac, non prende il nome dalla colorazione, ma per le prime fioriture primaverili nell'emisfero settentrionale di un fiore selvatico nativo del Nord America: Phlox subulata.

Hai sentito parlare di "Earthshine"? Questo termine si riferisce alla luminosità che la Terra emette alcune notti dell'anno. Con il suo bagliore opaco, il nostro pianeta arriva ad illuminare la parte non illuminata della Luna. A volte chiamato "bagliore di Da Vinci" in onore dell'illustre inventore, che per primo spiegò il fenomeno nella storia documentata.

Gli esperti hanno scoperto che la luminosità della Terra è maggiore in aprile e maggio. È meglio vederlo alcuni giorni prima e dopo la luna nuova, subito dopo il tramonto o prima dell'alba, spiega il sito timeandate . Quindi, quest'anno, fate attenzione a due momenti per vederlo: le notti del 4/5 e del 26/27 aprile.

Pioggia di stelle cadenti: arrivano le Liridi

Le Liridi raggiungeranno il picco il 21 e 22 aprile: nei cieli bui, vengono visualizzate da 10 a 20 meteore all'ora. Questa pioggia di stelle cadenti è moderatamente attiva e mostra il suo picco nelle ore prima dell'alba. Ma in questa occasione le notti saranno parzialmente illuminate dalla luna in fase calante, e questo complicherà un po' l'osservazione.

stelle cadenti Liridi
La pioggia delle Liridi ha origine a fine aprile ed è caratterizzata da meteore veloci e luminose.

La NASA ci spiega che "sono uno dei più antichi sciami meteorici conosciuti: le Liridi sono state osservate per 2.700 anni". Questo evento è famoso per le meteore veloci e luminose, sebbene non raggiungano la velocità e l'abbondanza delle Perseidi.

Prima eclissi di Sole del 2022

Il 30 aprile si verificherà la prima eclissi solare dell'anno. Sarà visibile dal Pacifico sud-orientale e nella regione più meridionale del Sud America. Su questa mappa interattiva puoi seguire il percorso del cono d'ombra. Questa eclissi appartiene al record "Saros 119", un catalogo che mostra la periodicità e la ricorrenza di questi eventi, che sono regolati dal ciclo di Saros (18 anni, 11 giorni ed 8 ore). Tra le diverse caratteristiche, si scopre che sarà un'eclissi parziale molto profonda.

eclissi parziale di sole
Questa eclissi solare parziale è stata vista dalla Virginia (USA) nel giugno 2021. Crediti: NASA/Bill Ingalls

Inizierà alle 20:33 UTC (16:33 ora locale in Cile), raggiungendo il suo massimo alle 21:37 UTC (17:37 in Cile). In Italia non sarà purtroppo visibile, anche se ci aspettano in questo 2022 altri fenomeni astronomici interessanti.

Infine, sempre il 30 aprile, si svolgerà una bellissima scena cosmica: Venere e Giove saranno in congiunzione. Un'ora prima del tramonto, guarda l'orizzonte a sud-est. Ci saranno i due pianeti "quasi fusi" tra di loro.