Australia, i video della pioggia dopo mesi di incendi
Incendi in Australia, dopo mesi di inferno arriva la pioggia, salutata con enorme sollievo dalla popolazione. Ma i nubifragi stanno causando anche inondazioni e danni. Ecco i video dall'Australia, dove oltre 10 milioni di ettari di foresta sono andati in fumo.
Aussie farmer celebrates long-awaited rainfall
— Storyful Viral (@StoryfulViral) January 17, 2020
Bryce Chapman pic.twitter.com/Qrn42DcaRq
Ha fatto il giro del mondo il video che pubblichiamo qui sopra: un agricoltore australiano, Bryce Chapman, festeggia il ritorno della pioggia in Australia dopo mesi di caldo record, siccità e soprattutto dopo gli enormi incendi che hanno devastato milioni di ettari di foresta. Una delle catastrofi ambientali più grandi degli ultimi decenni. La pioggia è tornata a cadere con abbondanza nell'est del paese, nelle grandi città di Sidney e Melbourne e nei vasti territori del Nuovo Galles del Sud, particolarmente colpiti dagli incendi delle ultime settimane e mesi.
Il ritorno della pioggia è stato salutato da diversi australiani con video pubblicati sui social network accompagnati da commenti di sollievo e allegria. Parole chiave come #rain sono diventate trending topic sulle reti sociali. Qui sotto, la foto di un nubifragio su una zona calcinata dalle fiamme nel South Wales.
A sight for (literally) sore eyes - Rain showers fall on fire-ravaged country near Tamworth, new South Wales, Australia. [Brook Mitchell/Getty Images] pic.twitter.com/Hv7ZMARgsg
— Al Jazeera Weather (@AJEWeather) January 16, 2020
Il ritorno della pioggia non basta però a contenere gli incendi, che continuano ad essere attivi in oltre 80 diversi siti. Come indicato dal servizio antincendi del Nuovo Galles del Sud, la pioggia è certamente un sollievo ed aiuta a contenere i roghi, vastissimi, ma non basta per estinguerli.
Relief is here for a number of firefighters working across NSW. Although this rain wont extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. This footage was captured down at the Good Good Fire burning near Cooma. #nswrfs #nswfires pic.twitter.com/fxV9u2hN6K
— NSW RFS (@NSWRFS) January 16, 2020
Un altro problema è quello dell'intensità della pioggia: quando i violenti nubifragi investono le aree incendiate, senza più vegetazione, l'acqua erode più facilmente il suolo, creando seri problemi. Inoltre si possono verificare alluvioni lampo.