Australia, i video della pioggia dopo mesi di incendi

Incendi in Australia, dopo mesi di inferno arriva la pioggia, salutata con enorme sollievo dalla popolazione. Ma i nubifragi stanno causando anche inondazioni e danni. Ecco i video dall'Australia, dove oltre 10 milioni di ettari di foresta sono andati in fumo.

Ha fatto il giro del mondo il video che pubblichiamo qui sopra: un agricoltore australiano, Bryce Chapman, festeggia il ritorno della pioggia in Australia dopo mesi di caldo record, siccità e soprattutto dopo gli enormi incendi che hanno devastato milioni di ettari di foresta. Una delle catastrofi ambientali più grandi degli ultimi decenni. La pioggia è tornata a cadere con abbondanza nell'est del paese, nelle grandi città di Sidney e Melbourne e nei vasti territori del Nuovo Galles del Sud, particolarmente colpiti dagli incendi delle ultime settimane e mesi.

Il ritorno della pioggia è stato salutato da diversi australiani con video pubblicati sui social network accompagnati da commenti di sollievo e allegria. Parole chiave come #rain sono diventate trending topic sulle reti sociali. Qui sotto, la foto di un nubifragio su una zona calcinata dalle fiamme nel South Wales.

Il ritorno della pioggia non basta però a contenere gli incendi, che continuano ad essere attivi in oltre 80 diversi siti. Come indicato dal servizio antincendi del Nuovo Galles del Sud, la pioggia è certamente un sollievo ed aiuta a contenere i roghi, vastissimi, ma non basta per estinguerli.

Un altro problema è quello dell'intensità della pioggia: quando i violenti nubifragi investono le aree incendiate, senza più vegetazione, l'acqua erode più facilmente il suolo, creando seri problemi. Inoltre si possono verificare alluvioni lampo.