Foglie che cadono ad agosto: perché per gli alberi è già autunno?

È estate o è autunno? È agosto, siamo senza dubbio ancora in estate, ma a causa della quantità di foglie marroni che troviamo per terra si direbbe che l'autunno è già arrivato. Cosa sta succedendo agli alberi?

foglie per terra
Nelle città si nota già la caduta prematura delle foglie.

Come reazione alle ondate di caldo e alla siccità estiva, gli alberi stanno perdendo le foglie prematuramente. Non è altro che un meccanismo di adattamento e molti di noi l'hanno già visto nei paesi e nelle città: sembra davvero di essere entrati in autunno prima del tempo.

Caldo e siccità

La BBC ha appena pubblicato un articolo che parla di questa situazione con diversi esperti in materia. Avvertono che le ondate di caldo e la siccità hanno spinto gli alberi in modalità sopravvivenza, con le foglie che cadono o cambiano colore a causa dello stress idrico e dell'adattamento. Gli alberi stanno dando l'impressione che l'estate sia passata ma, fisiologicamente, non rispondono alle condizioni autunnali. Gli esemplari più grandi e stabili possono resistere alla siccità e alle temperature estreme, ma gli esemplari più piccoli e appena cresciuti possono appassire e morire.

Modalità sopravvivenza attivata

Chi di noi vive nelle grandi città sta già assistendo alla caduta prematura delle foglie degli alberi piantati distanti l'uno dall'altro. È solo un meccanismo di difesa. Nonostante il fatto che abbiamo molte ore di luce diurna, la quantità di acqua che riceve l'albero è insufficiente a causa della mancanza di pioggia che va avanti da troppo tempo.

foglie che cadono in estate
La caduta anticipata delle foglie degli alberi indica che il caldo e la siccità sono stati forti quest'anno.

In autunno, quando la clorofilla si decompone, i flavonoidi incolori, che sono un cambiamento secondario responsabile della cattura del 90% della radiazione UV, vengono privati dell'atomo di ossigeno e producono colori brillanti. Questa trasformazione, che consiste solo nella perdita di un atomo di ossigeno, è responsabile della nostra percezione dei colori dell'autunno.

Conseguenze anche per la fauna selvatica

È interessante notare che un altro segno di tempo imprevedibile è vedere alcuni alberi dare frutti in anticipo. Ad esempio, le noci o le more stanno maturando più velocemente che mai. Questo è un altro segno che può significare un disastro per la fauna selvatica, poiché molti animali si nutrono di loro in autunno o in un determinato periodo dell'anno. Questa situazione si rivela un pericolo per tutti.

Per quanto riguarda i fiumi, nei prossimi anni si potrebbero far sentire gli episodi di siccità e caldo. L'abbassamento del livello del fiume potrebbe ridurre le dimensioni dell'habitat per pesci, anfibi e invertebrati. Peggio ancora, le piante sono habitat per gli insetti e la loro perdita nell'ecosistema causerà perdite significative nella catena alimentare.