L'Europa meridionale si prepara a una nuova ondata di caldo, ancora più estrema: valori eccezionali in Italia e Spagna

L'Europa meridionale, compresa l'Italia, si prepara a una nuova ondata di caldo ancora più intensa di quella precedente. Saranno possibili valori estremi nel centro-sud Italia.

mappe ecmwf
Il modello di riferimento di Meteored, ECMWF, indica una situazione di caldo eccezionale sull'Italia già da lunedì 17 luglio, in intensificazione da martedì 18.

L'Europa del sud si prepara a una nuova situazione di caldo molto intenso, con valori che potrebbero toccare picchi mai registrati in precedenza e segnando quindi una ondata di calore storica. Questa situazione arriva subito dopo un'altra ondata di calore intensa che ha già interessato in questi giorni Italia, Grecia e Spagna.

La prossima settimana le temperature aumenteranno nuovamente: saranno superiori ai 38 °C in molte aree del centro-sud Italia e potranno superare abbondantemente i 40 °C presso le Isole Maggiori. Non è da escludere che in certe località dell'Italia meridionale si superino i 45 °C, con situazioni di caldo estremo.

Non è da escludere che in certe località dell'Italia meridionale, in particolare in Sicilia, si superino i 45 °C, con situazioni di caldo estremo.

Caldo estremo, possibili temperature senza precedenti nel sud dell'Italia

Secondo quanto riportato dal meteorologo di Meteored, Luca Lombroso, che è stato citato anche dall'agenzia Reuters, "la prossima settimana ci sarà un'ondata di caldo ancora più forte di quella appena vissuta, ed alcuni valori nel centro-sud dell'Italia saranno davvero incredibili".

"La prossima settimana ci sarà un'ondata di caldo ancora più forte di quella appena vissuta, ed alcuni valori nel centro-sud dell'Italia saranno davvero incredibili". Luca Lombroso, meteorologo Meteored e AMPRO.

"Tra martedì e mercoledì - aggiunge Lombroso, che è meteorologo di AMPRO, l'Associazione dei Meteorologi Professionisti italiana - a Roma e Firenze probabilmente supereremo i 40 gradi, ma anche al nord si sfioreranno queste temperature".

Se si consultano le previsioni meteo disponibili su sito e app Meteored si potrà vedere come tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio, a Roma saranno possibili 42 °C, una temperatura che potrà essere superiore a causa dell'effetto "isola di calore" alimentato dal cemento e dall'asfalto della città.

Temperature elevatissime anche in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ma anche nelle regioni del centro-nord si sperimenteranno valori eccezionali.

Caldo estremo anche in Spagna

Non sarà soltanto l'Italia a vivere questa situazione di calore eccezionale: in Spagna l'Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le alte temperature. In alcune zone del centro-sud della Spagna è stata già diramata, per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 luglio, una allerta meteo arancione e rossa per il caldo estremo, con valori che potranno raggiungere e superare i 44 °C.

Si può seguire la situazione su sito e app Meteored, dove si possono consultare anche le mappe meteorologiche aggiornate e le ultime previsioni meteo testuali.