Caldo record in Oman, mai una temperatura minima così alta

Altro che notti tropicali! Il 26 giugno scorso in Oman, nella penisola arabica, la temperatura minima ha battuto tutti i record mondiali, restando ben sopra i 40°C!

oman-caldo
Temperatura minima record in Oman, nella penisola arabica

Il 26 giugno, in Oman, è stato toccato un curioso record: la temperatura minima più alta del mondo (almeno da quando esistono registrazioni). Solitamente quando si parla di caldo si guarda alle temperature massime, capaci di superare abbondantemente i 40°C in quella regione del pianeta, ed incluso sfiorare i 50°C. Stavolta però, si trattava della minima, la temperatura che si raggiunge solitamente poco prima dell’alba.

Il 26 giugno, presso la città costiera di Quriyat, in Oman, la temperatura più bassa della giornata ha fatto segnare 42,6 gradi Celsius. Altro che notte tropicale! Alle nostre latitudini, quando in estate la temperatura minima supera i 20°C si parla di “notti tropicali”. In questo caso però la temperatura notturna è stata ben superiore! Una temperatura che sarebbe già dura da sopportare durante il giorno.

Altro che notte tropicale!

Il dato meteo di Quriyat, cittadina costiera con circa cinquantamila abitanti, è stato confermato dal servizio meteo locale e rompe il precedente record di temperatura minima: 41,9°C il 27 giugno del 2011. Di giorno ovviamente le cose sono andate anche peggio: martedì scorso sono stati registrati 49,8°C di massima.

Lo stato dell’Oman, situato nell'area sud-orientale della penisola arabica, non è nuovo a temperature molto alte, che possono anche superare i 50°C nelle aree desertiche. Quest’anno però, si sono concentrati eventi meteo eccezionali. A maggio un ciclone tropicale di categoria 3, il più forte ciclone che abbia mai colpito la penisola da quando ci sono dati, ora questa ondata di caldo eccezionale.

Intanto, i record di temperature in tutto il mondo continuano ad abbondare. Dal Pakistan alla Spagna, il 2017 ha fatto segnare una serie impressionante di record di temperature massime. Un segnale in più che conferma il trend di riscaldamento del pianeta.