Calendario delle semine di marzo: cosa piantare nell'orto e in giardino

Con marzo diamo il benvenuto alla primavera climatologica. Una stagione un po' più calda e ricca di opportunità per piantare il nostro orto urbano per il mese di marzo. Cosa si può piantare in questo momento?

orto ortaggi
A marzo si apre un immenso ventaglio di possibilità per iniziare con i semenzai e piantare le proprie colture.

Marzo trasuda primavera da tutti i pori, e non solo perché la stagione primaverile inizia questo mese, ma anche perché l'ultima domenica entreremo nell'ora legale. Le giornate stanno già iniziando ad allungarsi notevolmente e le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare. Queste caratteristiche decideranno cosa pianteremo questo mese.

Marzo, un mese con un clima già più caldo

Marzo continua ad essere, a livello globale, un mese fresco nonostante l'inizio della primavera. Comunque è certo che cominceranno ad arrivare i primi caldi: ci sono un po' i due estremi. Il clima di marzo in Italia è generalmente caratterizzato da una certa variabilità, con giornate che possono essere sia fresche e piovose che calde e soleggiate.

Questa variabilità dipende con forza anche dalla zona geografica (al Nord è più frequente avere episodi invernali a marzo) e delle condizioni meteorologiche del momento. Le colture tipiche da piantare in questo periodo hanno molto a che fare con questi alti e bassi del termometro e con questo clima "pazzo", tipico di una stagione di transizione.

Insomma, non è raro osservare a marzo caratteristiche simili al mese di febbraio, con tempo calmo e gelate notturne, anche se molto più deboli; ma godremo anche di ambienti più caldi. Le precipitazioni in Italia in questo mese possono essere molto abbondanti, mentre le temperature medie variano molto da nord a sud.

Cosa possiamo piantare quindi nel mese di marzo?

Ora che abbiamo una chiara comprensione del tempo per questo mese, i raccolti devono essere in linea. Devono essere in grado di resistere al freddo, per poi sfruttare le temperature calde che arriveranno in seguito. Nel gruppo più delicato troviamo pomodoro, barbabietola, cetriolo e carota.

È vero che sono colture generose ma, a causa di queste possibili basse temperature, dobbiamo prima piantarle in semenzaio fino a quando non germinano.

Prezzemolo, carciofo, bietola, cavolfiore e spinaci invece non presentano problemi e possono essere coltivati direttamente in piena terra senza problemi. Tutte queste colture possono essere raccolte dopo 2-3 mesi e ripiantate senza problemi... a meno che la temperatura del suolo non scenda sotto gli 8-10 ºC.

Periodo in cui piantareColture consigliate
Tutto il mese
Prezzemolo, carciofo, carota, lattuga
Prima metà
Cavolfiore e spinaci
Seconda metà
Asparagi, sedano, peperoni, fagioli e melanzane
Raccomandazioni del Comitato per l'Agricoltura Biologica della Comunità Valenciana

Asparagi, sedano, peperoni, fagioli e melanzane sono raccolti correlati a un periodo di maggior caldo. Tuttavia, non sorprende vederli in alcuni frutteti più meridionali del paese. Di solito vengono piantati quando il tempo migliora e le temperature rimangono più elevate.

Altre cose da tenere in considerazione

Una volta che sappiamo cosa piantare a marzo, dobbiamo tenere conto di altri compiti tipici del mese e che sono molto importanti. L'aumento dell'irrigazione è uno dei punti più importanti. Quella grande dimenticata nei mesi invernali e che ora dobbiamo applicare con più regolarità. Anche se, ovviamente, dipenderà dalle precipitazioni.

fertilizante
L'utilizzo di fertilizzanti e compost consente ai produttori agricoli di ottenere una maggiore produzione.

Il secondo punto è l'arricchimento, in questo momento è molto importante applicare un qualche tipo di compost o fertilizzante organico alla coltura se deve essere piantata dopo la crescita in un semenzaio. Inoltre, non meno importante, controlla il tuo giardino per possibili parassiti. Il bel tempo e le temperature calde li aiutano a "svegliarsi" dal rigido inverno.