Cile, alluvioni lampo nel deserto di Atacama

Alluvioni lampo hanno interessato nelle ultime ore una delle zone più aride del mondo: il deserto di Atacama in Cile. Al Sud del paese invece, vasti incendi hanno devastato migliaia di ettari di vegetazione.

youtube video id=6nPSkaY7pZ4

Negli ultimi giorni l'area montuosa del Nord del Cile è stata colpita da piogge molto abbondanti. Nella zona del deserto di Atacama, una delle aree più aride e meno piovose del mondo, le piogge hanno causato alluvioni lampo. Alcune sono state filmate e si possono vedere nel video qui sopra. I flash flood hanno causato due vittime. Particolarmente colpiti i centri turistici e minerari di San Pedro de Atacama e Calama. Anche nella regione di Arica ci sono state alluvioni e diversi centri abitati sono isolati.

Tutt'altro scenario al sud del Cile, dove è in corso un'ondata di calore eccezionale. Nella Regione dell'Araucania i termometri hanno sfiorato i 40°C e sono scoppiati decine di incendi che hanno causato gravi danni e almeno due vittime. Incendi con migliaia di ettari in fumo anche in Maule e Biobío. In queste regioni è stato dichiarato lo stato di catastrofe.

In Cile ci troviamo nel pieno della stagione estiva, iniziata il 21 dicembre giorno del solstizio (da noi di inverno, mentre nell'emisfero australe d'estate).