Clima, l'agosto del 2020 è stato il quarto più caldo a livello globale

Il mese di agosto del 2020 è stato, a livello mondiale, il quarto agosto più caldo, con temperature sopra la media e numerosi giorni con record di caldo: i dati di Copernicus Climate Change Service (C3S).

L'estate del 2020 è stata segnata dalla riduzione record di ghiacci nel'Artico.

Come ogni mese il Copernicus Climate Change Service (C3S), Servizio sui Cambiamenti Climatici di Copernicus, implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio da parte della Commissione Europea, ha pubblicato il bollettino climatico mensile. In questo rapporto si informa delle variazioni di temperatura registrate a livello mondiale rispetto alla media del periodo, l'estensione dei ghiacci marini ed altre variabili idrologiche.

Dagli USA sud-occidentali alla Siberia, più caldo della media

Secondo questi dati, il mese di agosto del 2020 è stato il quarto agosto più caldo da quando registriamo con costanza le temperature. Particolarmente caldo nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America, colpiti peraltro da enormi incendi, e nel nord del Messico. Altra area dove le temperature sono state particolarmente al di sopra della media, il nord-ovest della Siberia - zona su cui si è scritto molto quest'estate per l'eccezionale caldo registrato - e buona parte dell'oceano Artico.

La temperatura dell'aria sopra gli oceani, è stata generalmente al di sopra della media, tranne aree dell'emisfero meridionale nelle quali le temperature sono state al di sotto della media.

L'agosto del 2020 è stato più caldo di 0,44 gradi centigradi rispetto alla temperatura media di tutti i mesi di agosto del periodo 1981-2020.

L'agosto del 2020 è stato più caldo di 0,44 gradi centigradi rispetto alla temperatura media di tutti i mesi di agosto del periodo 1981-2020. In riferimento all'agosto del 2016, che a livello mondiale è stato il più caldo di sempre da quando disponiamo di dati, l'agosto di questo 2020 è stato di 0.13°C più fresco.

L'estate del 2020 in Europa

Quest'estate, informa Copernicus, le temperature sono state di quasi 1°C al di sopra della media, in Europa: in particolare, di 0,9°C sopra la media. Se vogliamo consolarci, nonostante abbia fatto più caldo della media, è stata comunque un'estate sensibilmente meno calda rispetto a quelle eccezionali del 2003, 2010, 2018 e 2019.

Lo abbiamo notato un po' tutti, in Italia non è stato così caldo come accaduto nelle ultime estati, ed anche nelle nostre previsioni meteo consuete avevamo riportato una riduzione delle ondate di caldo eccezionali a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. Le ondate di caldo però ci sono state, e sono state intense. Secondo i dati di Copernicus, il numero di giorni con stress termico "molto forte" nell'Europa centro-occidentale è stato elevato.