Corsica, allagato il porto di Bonifacio per un insolito evento meteo

L'area del porto di Bonifacio, in Corsica, allagata per un repentino innalzamento del mare. L'origine di questo evento insolito andrebbe ricercato nella meteorologia. Ecco video dell'evento.

Nella giornata di lunedì 24 maggio 2021 il porto di Bonifacio, in Corsica, è stato allagato a seguito di un improvviso e inatteso innalzamento del livello del mare. Il fenomeno, una sorta di "mini tsunami", non aveva però nulla a che vedere con eventi sismici. L'innalzamento del livello del mare sarebbe invece stato causato dalla meteorologia secondo quanto riportano i media locali. Nei video che arrivano da Bonifacio si vede l'acqua del mare che supera rapidamente le banchine ed invade i negozi.

In alcuni video si può apprezzare la preoccupazione dei primi momenti, quando l'acqua ha iniziato ad avanzare rapidamente. Nel video che presentiamo qui sotto il momento in cui l'acqua arriva ai tavolini di un bar. Non ci sono state conseguenze per le persone che si trovavano nel porto in quel momento e nel giro di un'ora l'acqua era già tornata su livelli normali. Le autorità hanno comunque disposto l'evacuazione dell'area. Secondo quanto riportano i media locali, come "Corse Matin", si è trattato di un fenomeno di "marea d'equinozio".

Il fenomeno avvenuto a Bonificio assomiglia - informa il meteorologo Daniele Ingemi - ai 'meteotsunami' verificatisi in passato a Lampedusa ed in alcune località della Sicilia, come Mazara del Vallo, noti nella zona come 'marrobbio', e che sono causati da condizioni meteorologiche particolari. Si possono verificare per l'azione del vento o per la presenza di depressioni atmosferiche che modificano la disposizione delle masse d'acqua.

Bonifacio è un comune situato nella Corsica meridionale, sullo stretto delle Bocche di Bonifacio, che separa la Sardegna dall'isola francese.

youtube video id=E4cVzjHmKvY