Cosa fare a Roma nel weekend dal 27 al 29 giugno: ecco gli eventi più interessanti
Grandi mostre, musica, attività all'aperto: le idee per decidere cosa fare a Roma nel weekend dal 27 al 29 giugno non mancano. Andiamo a scoprire quali sono gli appuntamenti più imperdibili della capitale.

In questo primo fine settimana propriamente estivo, a Roma ci sono tantissime cose da fare e da vedere, a partire dalle grandi mostre che sempre animano il calendario degli eventi romani.
Naturalmente anche le notti romane sono piene di vita e di spunti interessanti. Andiamo allora a scoprire cosa fare a Roma nel weekend dal 27 al 29 giugno.
Le mostre in chiusura
Chi ama l'arte lo sa, una delle maggiori attrazioni di Roma nel weekend (o anche in settimana) sono le sue mostre. Tra i più grandi nomi della storia dell'arte passata e presente, e nuovi linguaggi tutti da conoscere, si può veramente dire che ce n'è per tutti i gusti.
Il weekend dal 27 al 29 giugno segna la data di chiusura di alcuni grandi eventi del mondo dell'arte. Ecco quali sono le mostre che stanno per terminare.
Rosso20sette è la mostra dedicata alla street-art con opere di 20 street artists da tutto il mondo. Un viaggio attraverso le grandi metropoli, ma soprattutto una serie di opere che portano un messaggio di pace. Questo è l'ultimo weekend per visitare la mostra che chiude i battenti il 04/07/2025, in Via del Sudario 39, a Largo Argentina.
Al Palazzo della Cancelleria, invece, si può visitare ancora per un weekend la mostra personale del famoso artista Taiwanese Huang Cheng Yuan, A Smile From the Universe. Alcune delle opere sono inedite e costituiscono la continuazione di un lungo ciclo iniziato nel 2015, in cui l'artista si propone di esplorare i legami invisibili tra gli esseri viventi.
La mostra Immaginari Rock Nell’Era Del Vinile, è un affascinante percorso che unisce arti visive e musica. All'Auditorium Parco della Musica sono in mostra 150 copertine di dischi realizzate tra gli anni Cinquanta e la fine degli anni Ottanta, l'era d'oro del vinile. Le opere sono firmate da artisti italiani o internazionali e tra di esse ci sono alcune delle copertine più iconiche del rock.
A Roma, un weekend all'aperto
In città o nelle immediate vicinanze, se cerchi qualcosa da fare nel weekend a Roma puoi vivere molte belle esperienze all'aria aperta. Passeggiate, spettacoli e arte si uniscono per creare qualcosa di unico.
Iniziamo con la manifestazione Via Appia tra Pietra e Visione che torna per il suo penultimo weekend. L'evento, che chiuderà il 6 luglio, è ricco di performances di teatro, danza, musica, ma anche di talk su scienza, teologia e medicina con lo scopo di esplorare il rapporto tra esseri umani, paesaggio e archeologia. La sede prescelta infatti è il Mausoleo di Cecilia Metella nell'area archeologica dell'Appia Antica.

Per trascorrere due intense giornate all'aria aperta c'è anche Fuori Rotta, un programma di eventi volti alla riscoperta della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, alle porte di Roma. In particolare per Sabato 28 giugno è prevista una escursione di trekking e rafting adatta anche a bambini o persone con disabilità. Domenica 29 giugno, invece, si parte da Ponte Nomentano al Parco di Aguzzano per una lunga gita in bici di 18 Km.
Per tutta l'estate, fino a settembre, romani e turisti avranno la possibilità di vivere la magia di una passeggiata ai Fori Imperiali sotto le stelle. Venerdì, sabato e domenica, dalle 19:30 fino alle 22:00 si può visitare l'area archeologica con guide, anche in inglese, lungo un percorso attrezzato per consentire la visita anche alle persone con mobilità ridotta.
Per unire arte contemporanea e vita all'aria aperta, puoi partecipare anche alla visita guidata che ti farà scoprire i colorati murales del quartiere Corviale, il 27 giugno in via Marino Mazzacurati, 61 a partire dalle 18:00. La visita fa parte della rassegna L'Arte Non Ha Sbarre, è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Musica, teatro e performances
Le estati romane, soprattutto di sera, sono sempre ricchissime di eventi legati al mondo della musica e del teatro, alcuni dei quali di rilievo nazionale. In ogni caso nel weekend Roma si trasforma in una sorta di enorme, bellissimo teatro a cielo aperto.
Uno dei più grandi eventi dell'estate musicale di Roma, ad esempio, si tiene al Circo Massimo il 29 giugno (ma anche il 1 luglio) dove si esibirà Achille Lauro, per la prima volta in una delle maggiori venue della capitale.
La Casa del Cinema offre invece una serie di proiezioni ad ingresso gratuito nel grande Parco di Villa Borghese. Questo weekend sono in programma Bergman Island di Mia Hansen-Love, After the Wedding di Susanne Bier e Anatomie d'une Chute de Justine Triet. Per tutta l'estate, inoltre, a Roma sarà possibile assistere ad una lunga serie di film di ogni genere e per ogni età, con ben cinquanta cinema all'aperto.
Al parco della Casa del Jazz, venerdì 27 giugno c'è poi Pensieri e Parole, una serata dedicata alla musica del grande Lucio Battisti, parte della rassegna Summertime 2025, con un calendario lungo ed eterogeneo. Sabato 28 giugno 2025, ad esempio, si esibirà la Marchin’ Band ufficiale di Umbria Jazz, i Funk Off, con la loro musica quasi trentennale che unisce il groove della black music, il jazz e anche coreografie dal grande impatto visivo.
Per finire, la mattina del 29 giugno, a partire dalle 11:00, si esibisccono i The Klan, un gruppo di breaker che portano in scena uno show di break dance, ma made in Italy. L'unione tra lo stile statunitense e quello italiano ha portato qualcosa di nuovo che sta avendo enorme successo anche nelle più importanti competizioni mondiali. Lo show è gratuito e si tiene a Largo Quaroni.