Crolla diga di ghiaccio in Kazakistan: inondazione improvvisa travolge tutto. Ecco il video

Un'improvvisa piena si è formata sul fiume Esentai in Kazakistan dopo il crollo di una diga di ghiaccio, provocando un'impennata del flusso d'acqua a valle e costringendo le autorità a monitorare la situazione a causa dell'imminente rischio di inondazione.
Una diga naturale di ghiaccio sul fiume Esentai, conosciuto come Vesnovka in russo, è collassata in modo improvviso ad Almatý, la città più grande del Kazakistan, provocando un rapido e intenso aumento della portata e innescando un’alluvione improvvisa che ha colto di sorpresa le comunità locali.
Il fenomeno si è verificato quando un accumulo di ghiaccio nel letto dell’Esentai ha agito come una diga temporanea. Con l’aumento delle temperature, questa barriera di ghiaccio si è rotta bruscamente, liberando in un colpo solo un grande volume d’acqua verso valle.
Un flusso repentino che ha fatto innalzare il livello dell’acqua nel giro di pochi minuti, costringendo i servizi di emergenza ad attivare protocolli di sorveglianza e allerta per il rischio di inondazioni nelle zone più vulnerabili.
Il pericolo delle dighe di ghiaccio
In regioni fredde come il sud-est del Kazakistan, è relativamente comune la formazione di ice jam (dighe di ghiaccio) durante lunghi periodi di freddo intenso, che si indeboliscono quando le variazioni termiche danno luogo al disgelo.

Quando queste strutture effimere collassano, l’energia e il volume dell’acqua rilasciata possono essere considerevoli e causare inondazioni locali inattese.
Per affrontare il pericolo immediato rappresentato dagli eventi idrologici estremi, è necessario monitorare costantemente i livelli dei fiumi e le condizioni del ghiaccio, soprattutto durante le transizioni stagionali.
Una sorveglianza più attenta consente infatti di anticipare possibili rotture delle dighe di ghiaccio o ingorghi, ed emettere avvisi alle popolazioni e agli agricoltori situati nelle pianure fluviali.
Popolazione in allerta
Nel frattempo, i residenti delle zone rivierasche hanno ricevuto l’invito a mantenere alta l’attenzione e la prudenza, oltre a seguire le indicazioni delle autorità locali per evitare situazioni di rischio.

L’Esentai ha una lunghezza approssimativa di 43 km e divide praticamente in due la città di Almatý, dove le rive e gli alvei fluviali sono stati cementificati formando argini.
Più pericoli con il cambiamento climatico
Questo tipo di eventi mette inoltre in evidenza i rischi associati al cambiamento climatico e alle condizioni meteorologiche estreme.
ICE JAM.
— Semesta Sains (@semestasains) May 15, 2021
Disebabkan bentuk sungai yg menghambat pergerakan es sungai yang mengapung. Terjadi pada musim semi saat es sungai mulai pecah, tetapi bisa juga terjadi pada awal musim dingin saat proses pembekuan dimulai.
: Darryl Whelan (fb)
: Mackenzie River, Canada. pic.twitter.com/Xh4amxkGN3
L’aumento delle temperature in regioni un tempo fredde può accelerare il disgelo, indebolendo rapidamente le dighe di ghiaccio formatesi in modo naturale e producendo variazioni nel normale regime di deflusso dei fiumi.
In questo senso, gli esperti sottolineano che comprendere meglio questi processi è fondamentale per prepararsi e mitigare gli impatti delle inondazioni improvvise nelle aree soggette ai fenomeni di ghiaccio fluviale.