Il disgelo sull'Himalaya avanza ad un ritmo eccezionale

Secondo una nuova ricerca, lo scioglimento accelerato dei ghiacciai himalayani minaccia le riserve idriche di milioni di persone in Asia.

Himalaya
I ghiacciai dell'Himalaya si stanno sciogliendo più velocemente a causa dell'aumento globale della temperatura dall'inizio del secolo.

Uno studio, condotto dall'Università di Leeds in Inghilterra, ha scoperto che le calotte glaciali himalayane hanno perso dieci volte più ghiaccio negli ultimi decenni rispetto alla media dall'ultima grande espansione glaciale 400-700 anni fa, un periodo noto come la Piccola Era Glaciale. Lo studio rivela anche che i ghiacciai himalayani si stanno riducendo più velocemente di quelli in altre parti del mondo, un tasso di perdita che i ricercatori descrivono come "eccezionale".

I risultati dello studio mostrano chiaramente che lo scioglimento dell'Himalaya sta avvenendo a una velocità che è almeno dieci volte superiore alla media dei secoli passati. Questa accelerazione del tasso di perdita è emersa solo negli ultimi decenni e coincide con il cambiamento climatico indotto dall'uomo. - Dr Jonathan Carrivick, professore alla School of Geography dell'Università di Leeds

L'articolo, pubblicato su Scientific Reports, ha ricostruito le dimensioni e le superfici di ghiaccio di 14.798 ghiacciai himalayani durante la Piccola Era Glaciale. Secondo i calcoli dei ricercatori, questi ghiacciai hanno perso circa il 40% della propria superficie, passando da un picco di 28000 km2 a circa 19600 km2 fino ad oggi. In questo periodo hanno perso anche tra 390 km3 e 586 km3 di ghiaccio, equivalenti a tutto il ghiaccio contenuto oggi nelle Alpi dell'Europa centrale, nel Caucaso e in Scandinavia messi insieme. L'acqua rilasciata attraverso questo scioglimento ha causato l'innalzamento del livello del mare in tutto il mondo tra 0,92 mm e 1,38 mm.

La catena dell'Himalaya

La catena himalayana ospita la terza più grande quantità di ghiaccio glaciale al mondo, dopo l'Antartide e l'Artico, ed è spesso chiamata il "Terzo Polo". L'accelerazione dello scioglimento dell'Himalaya ha implicazioni significative per centinaia di milioni di persone che dipendono dai principali sistemi fluviali dell'Asia per il cibo e l'energia. Questi fiumi includono Brahmaputra, Gange e Indo.

youtube video id=IuAH-Rn94aM

Il team ha utilizzato immagini satellitari e modelli digitali di elevazione per ricostruire i contorni dell'estensione dei ghiacciai 400-700 anni fa. Le immagini satellitari hanno rivelato creste che segnano i confini dell'antico ghiacciaio, al fine di stimarne l'estensione e l'elevazione della superficie del ghiaccio. Il confronto della ricostruzione di questo antico ghiacciaio con quello attuale ha determinato il volume e, quindi, la perdita di massa tra la Piccola Era Glaciale e oggi.

I ghiacciai himalayani stanno perdendo massa più velocemente nelle regioni orientali. Lo studio suggerisce che questa variazione è probabilmente dovuta alle differenze nelle caratteristiche geografiche su entrambi i lati della catena montuosa e alla loro interazione con l'atmosfera, con conseguenti diversi modelli meteorologici.

Secondo il dott. Carrivick dobbiamo agire con urgenza per ridurre e mitigare l'impatto del cambiamento climatico sui ghiacciai e sui fiumi alimentati dallo scioglimento. La popolazione della regione sta già assistendo a cambiamenti che sono al di là di quanto osservato da secoli. Questa ricerca è solo l'ultima conferma che questi cambiamenti stanno accelerando e avranno un impatto significativo su intere nazioni e regioni.