Drammatica alluvione lampo nel nuorese: video

Piogge incessanti e nubifragi stanno originando frane e inondazioni in alcune zone del nuorese, in Sardegna. Colpito duramente il paese di Bitti. Ecco alcuni video e cosa è successo.

L’intensa fase di maltempo, preannunciata ormai da diversi giorni, ha duramente colpito il nuorese, dove da diverse ore sono in atto dei veri e propri nubifragi che stanno scaricando un ingentissimo quantitativo d’acqua. Questi nubifragi, piuttosto violenti, purtroppo hanno causato tre morti e un disperso nel paesino di Bitti, nel Nuorese, travolto da un fiume di fango e detriti.

Un uomo è stato travolto dall’acqua nel suo fuoristrada, l’altra vittima è un anziano annegato in casa e l’altra è uno dei due dispersi che si stavano cercando, ancora non è chiaro se si tratti della donna anziana di cui non si hanno più notizie da alcune ore. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione civile, i vigili del fuoco i volontari e i barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita.

Il paese, già colpito dall’alluvione del 18 novembre 2013 con una vittima (un allevatore travolto dalla furia dell’acqua e del fango il cui corpo non è stato mai ritrovato), attualmente è isolato da ore. I tecnici dell’Enel sono riusciti a superare una frana e ad arrivare nel centro abitato per la riparazione del guasto che ha fatto saltare l’elettricità e l’uso dei cellulari che per ore ha impedito la comunicazione.

Nell’area di Bitti, duramente colpita dall’alluvione di oggi, si stima un accumulo dalla mezzanotte di circa 250 mm, valore purtroppo provvisorio perché entro la prossima tarda sera nuove precipitazioni abbondanti interesseranno la zona, ora già particolarmente instabile. Per un definitivo miglioramento delle condizioni meteo dovremo attendere domani mattina.