Meteo, allerta rossa in Sardegna per il maltempo: i dettagli

La Protezione Civile ha valutato per venerdì 27 novembre 2020 un'allerta meteo di colore rosso - massimo livello - sulla Sardegna orientale e meridionale, e arancione su altre aree. Ecco i dettagli.

mappa-ecmwf
La mappa di previsione di accumulo pluviometrico sull'Italia, fonte ECMWF. Attenzione all'est della Sardegna il 27 novembre 2020.

Allerta maltempo in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione proveniente da sud-est. Lo avevamo anticipato nelle previsioni meteo per il fine settimana, pubblicate questa mattina: per il 27 novembre c'è il rischio di piogge molto abbondanti sulla Sardegna, con accumulo pluviometrico anche superiore ai 100 mm.

Nel pomeriggio il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore. In particolare è stata valutata per la giornata di venerdì 27 novembre, allerta rossa per rischio idrogeologico sulla Sardegna orientale e sui settori meridionali, allerta arancione sui bacini centrali e allerta gialla sui settori centro-occidentali.

Allerta rossa su Sardegna orientale e settori meridionali

"Un lungo ed intenso flusso perturbato proveniente da sud-est - si legge nel comunicato stampa diffuso in serata dalla Protezione Civile - andrà ad interessare dalla giornata di domani 27 novembre, dapprima la Sardegna e, successivamente, le regioni meridionali che si affacciano sul Mar Ionio". Quindi, oltre alla Sardegna, attenzione anche in Sicilia e nelle aree ioniche.

Temporali, fulmini e vento forte

Sono previste precipitazioni che potranno essere anche localmente intense, con rovesci o temporali, soprattutto sui settori orientali e meridionali dell'Isola. Sono previsti rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento, con possibili mareggiate sulle coste orientali e meridionali dell’isola.

Come si può vedere nelle mappe animate di previsione dell'ECMWF, che pubblichiamo all'inizio dell'articolo (en el nostro canale Twitter), l'accumulo pluviometrico potrà essere molto consistente in certe aree di Sardegna, Sicilia e arco ionico. Attenzione in particolare alla parte orientale della Sardegna, dove potranno esserci oltre 100 mm di accumulo in 24 ore.

Le previsioni e la situazione meteo nelle aree della Sardegna interessate

Ricordiamo che su Meteored Italia si può seguire la situazione in diretta grazie al Radar di Pioggia che permette di vedere dove sta piovendo in questo momento. Ci sono poi i satelliti, le mappe previsionali di pioggia e i modelli meteorologici, tutti disponibili nella barra in alto del sito. Poi ci sono le previsioni per località o aree. Segnaliamo ad esempio le previsioni meteo per la provincia del Sud Sardegna, per quella di Nuoro e per la Città metropolitana di Cagliari.