Eccezionale ondata di freddo in Sud America, neve e gelo: video

Freddo, nevicate e gelo stanno interessando diversi Stati dell'America meridionale, con ripercussioni fino a latitudini tropicali. Ecco alcuni video.

Una eccezionale ondata di freddo polare, in questi giorni, sta duramente colpendo molti Stati dell’America meridionale. La massa d’aria molto fredda, proveniente dalle lontane coste antartiche, ha risalito la Pampa argentina, investendo in pieno Paesi come il Paraguay, Bolivia, Uruguay e Brasile meridionale, fino alle porte del bacino amazzonico.

Difatti, come capita spesso in queste situazioni, l’aria molto fredda e densa, che risale le praterie argentine, fino all’Uruguay e al Paraguay, riesce a spingersi fino al bacino amazzonico, seguendo la tipica traiettoria a "S", plasmata dalla particolare orografia andina.

L’arrivo dell’aria molto fredda ha anche causato delle nevicate, fino a quote prossime al suolo, in diverse località dell’Argentina centrale. I fiocchi di neve si sono spinti fino a 200 km dalla capitale Buenos Aires.

Il freddo, in questi ultimi giorni, si è fatto davvero molto intenso in varie zone del nord Argentina, Paraguay, Uruguay, Brasile meridionale e Bolivia, dove si sono verificate anche diffuse gelate, durante le ore notturne e al primo mattino. In questo caso si tratta di gelate di origine radiativa, o per irraggiamento. In pratica il raffreddamento è stato ulteriormente enfatizzato dal forte irraggiamento infrarosso dal suolo verso il cielo tipico di nottate serene, secche e poco ventose.