Eclissi di Sole e Luna 2022 da non perdere, ecco le date!

Ecco le date, gli orari esatti e i luoghi precisi da dove potrai osservare le eclissi di Sole e Luna in questo 2022. Non perderle, scriviti queste date sull'agenda!

Eclissi di sole e luna 2022
Quest'anno il 2022 avrà quattro eclissi, due eclissi lunari totali (luna di sangue) e due eclissi solari parziali.

Questo 2022 vedrà quattro eclissi, due di Luna (entrambe totali) e due eclissi di Sole (entrambe parziali). Ricorda che le eclissi lunari possono essere viste per diverse ore e praticamente da qualsiasi parte della Terra, basta che sia di notte, che la Luna sia sopra l'orizzonte e il cielo senza nuvole. D'altra parte, le eclissi solari sono visibili su una striscia relativamente piccola della Terra e per un tempo molto più breve. Le eclissi si verificano quando la Terra, la Luna e il Sole si allineano in modo tale che la luce della nostra stella sia bloccata da uno dei due corpi celesti. Questo può avvenire parzialmente o totalmente.

Eclissi di Sole nel 2022

Il 30 aprile arriva la prima eclissi del 2022, sarà solare e parziale e le aree più fortunate per la sua osservazione saranno Argentina e Cile. Questa eclissi può essere vista da: Sud America meridionale (Argentina, Cile, Uruguay, Perù meridionale e Bolivia, Paraguay occidentale e una piccola parte del Brasile), parti dell'Antartide, parte dell'Oceano Pacifico sudorientale e una striscia molto sottile nell'Atlantico Oceano attaccato al confine con l'Argentina. L'inizio sarà alle 17:42 (ora argentina) e la possibilità di vederlo dipenderà non solo dalla quantità di nuvole nel cielo, ma anche dall'ora in cui il Sole tramonta nella tua posizione.

Eclissi sole 2022
Il 30 aprile potremo vedere un'eclissi solare parziale dall'Argentina. Mappa: Time and Date.

Ricordiamo che trattandosi di un'eclissi parziale, non ci sono luoghi sulla Terra in cui il Sole appaia completamente coperto durante questo evento, si vedrà solo una piccola porzione di Sole coperta dalla Luna. A Buenos Aires il disco lunare passerà davanti al bordo del Sole quando sarà molto vicino all'orizzonte (5° di altitudine), quindi se vuoi osservarlo dovresti cercare un orizzonte ovest-nordovest libero di ostacoli come edifici o alberi.

In questa località, il punto massimo dell'eclissi parziale si vedrà alle 18:09, con il Sole alto solo 0,2° e una piccola percentuale di occultazione (14%), già sulla linea dell'orizzonte. Potremo vederlo solo per 29 minuti, il resto dell'eclissi non sarà visibile da qui perché il tramonto sarà alle 18:12. A Ushuaia l'eclissi inizierà alle 16:43 (ora locale) e il punto massimo con più del 50% di occultamento del disco solare sarà alle 17:57. Il tramonto sarà lì alle 18:07, con una durata totale di osservazione dell'evento di 2 ore e 18 minuti, purché il tempo con un cielo sereno di nuvole lo consenta.

Eclissi sole Italia 2022
Il 25 ottobre sarà la seconda eclissi solare parziale del 2022, ma non può essere vista dall'Argentina. Mappa: Time and date.

Avremo un'altra eclissi solare parziale nel 2022, il 25 ottobre. Sarà visibile dalla maggior parte dell'Europa, dal Nord Africa, dal Medio Oriente e dall'Asia occidentale. I più fortunati in questa occasione saranno coloro che si trovano in alcune parti dell'Eurasia: più ad est ci si trova, meglio. Si potrà osservare fino all'86% del sole coperto. Alcune delle città che potranno osservarlo sono: Stoccolma, Helsinki, Mosca, Baghdad, Kabul, New Delhi, ecc.

In Italia l'eclissi sarà parziale e l'oscuramento supererà il 20% soltanto nelle aree più orientali, in particolare nel Nord-Est. Da Trieste ed anche da Venezia il Sole apparirà con un pezzettino "rosicchiato", pari a più del 20% del disco solare. La bassa percentuale di oscuramento renderà ancora più importante l'uso di dispositivi di protezione degli occhi.

Eclissi totale di Luna nel 2022

Questo tipo di eclissi si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e il nostro satellite naturale, generando un cono d'ombra che oscura la Luna mentre è nella sua fase piena e la tinge di un colore rossastro, per questo è anche conosciuta come "Luna di Sangue ". Ci saranno due eclissi lunari totali quest'anno. La prima arriva il 15-16 maggio. Sarà visibile in un'ampia regione: tutto il Sud e Centro America, gran parte del Nord America, Sud/Ovest Europa, Sud/Ovest Asiatico, Africa, negli oceani Pacifico, Atlantico, Indiano e Antartico.

Eclissi luna 2022 sangue
Dal 15 al 16 maggio, un'eclissi lunare totale sarà visibile su un'ampia regione. Sarà completamente visibile dall'Argentina e vedremo la "Luna di Sangue". Mappa: Time and Date.

La seconda eclissi lunare totale del 2022 (e l'ultima delle 4 eclissi di quest'anno) si verificherà dal 7 all'8 novembre. Le regioni che vedranno almeno una parte dell'eclissi sono: Europa settentrionale/orientale, Asia, Australia, Nord America, Gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico.

Eclipse total de luna 2022 luna de sangre roja
L'ultima eclissi dell'anno sarà l'eclissi lunare totale il 7-8 novembre. Purtroppo dall'Italia non sarà visibile. Mappa: Time and Date.

L'inizio dell'eclissi penombrale sarà martedì 8 novembre alle 8:02 UTC, raggiungendo il momento massimo dell'eclissi (la totalità con la luna di sangue) alle 10:59 UTC.

Dopo il 2022, altre eclissi da segnare sul calendario!

Non finisce qui: dopo il 2022 ci saranno nuove spettacolari eclissi. Sai quali saranno visibili dall'Italia? Ne abbiamo parlato qui. Segnati le date!