Enormi fessure nel terreno stanno apparendo in tutti gli Stati Uniti. Cosa c'è dietro questo fenomeno?

Scienziati avvertono di un problema che sta causando enormi crepe nel terreno negli Stati Uniti sudoccidentali. Ma cosa c'è dietro tutto questo? Scoprilo qui.

frattura gigante USA
Immagine di una grande fessura a nord di Tucson, Arizona, nel gennaio 2017. Credito: AZGS.

Ciò che sta accadendo negli Stati Uniti sudoccidentali è che è stata pompata così tanta acqua sotterranea, per usi che vanno dal cibo all’agricoltura, che il terreno si sta aprendo, formando enormi fratture lunghe diversi chilometri. Questo perché il terreno cede e si divide quando i livelli naturali di acqua dolce diminuiscono al suo interno.

Queste enormi fessure sono state osservate in stati come l'Arizona, lo Utah e la California. Si verificano generalmente nei bacini tra le montagne e possono danneggiare case, strade, canali e dighe, raccolti e persino mettere a rischio la vita delle persone. In Arizona, ad esempio, questo problema esiste da molto tempo ed è monitorato dal 2002.

Le acque sotterranee sono una delle principali fonti di acqua dolce sulla Terra. Forniscono quasi la metà di tutta l’acqua potabile e circa il 40% dell’irrigazione mondiale.

Attualmente, ci sono circa 272 chilometri di fratture nell'Arizona centro-meridionale mappate dall'Arizona Geological Survey (AZGS).

fessure
Immagini di fessure nello Stato dell'Arizona (USA) nel 2017. Crediti: AZGS.

Joseph Cook, ricercatore dell’AZGS, ha spiegato a Insider che “Quando viene pompata troppa acqua sotterranea dalle falde acquifere naturali sotto la superficie, la terra sprofonda e crea queste crepe”. “Le spaccature nel terreno non si verificano naturalmente. È qualcosa che abbiamo causato noi", ha aggiunto.

Un problema in tutti gli USA

Una recente indagine del giornale americano New York Times ha analizzato i livelli dell’acqua in migliaia di località degli Stati Uniti. È stato scoperto che le falde acquifere che riforniscono circa il 90% dei sistemi idrici del paese si stanno rapidamente esaurendo e potrebbero non riprendersi. In altre parole, si tratta di una crisi nazionale che deve essere attentamente valutata dai governi.

Fessura profunda Arizona
Fessura nella zona residenziale di Chandler Heights, Arizona, nel settembre 2013. Credit: Joseph Cook/AZGS.

La ricerca ha inoltre evidenziato che quasi la metà dei siti analizzati ha ridotto significativamente le sue riserve idriche nel corso degli ultimi 40 anni. E 4 su 10 hanno raggiunto i “minimi storici” nell’ultimo decennio. Le falde acquifere possono impiegare secoli o addirittura migliaia di anni per riprendersi, se mai si riprenderanno.

Secondo Cook “alcuni luoghi dell’Arizona non possono più essere salvati”. L'utilizzo delle acque sotterranee è stato così grande che non c'è stato abbastanza tempo perché l'acqua piovana potesse ricostituire le falde acquifere. Diversi bacini dell’Arizona non si riprenderanno mai.

E il cambiamento climatico potrebbe peggiorare la situazione?

Sì. Secondo il New York Times, con l’aumento della temperatura globale, i fiumi si restringono, costringendo gli agricoltori a fare ancora più affidamento sulle riserve sotterranee di acqua dolce. Il fiume Colorado, che fornisce acqua dolce agli agricoltori degli Stati Uniti sudoccidentali, si è già ridotto di quasi il 20% dal 2000. E secondo il Climate Reality Project, se le temperature nel bacino del fiume Colorado aumenteranno di 2-5 gradi entro il il 2050, come previsto, ciò potrebbe ridurre la portata del fiume dal 10% al 40%.

frattura
Una persona fa volare un drone in una profonda fessura in Arizona. Credito: Brian Conway/AZGS.

Tuttavia, il fattore principale è la mancanza di regolamentazione che esiste in tutto il paese. Il governo federale non ha quasi alcuna regolamentazione contro il pompaggio delle acque sotterranee e gli stati hanno regole deboli che differiscono da regione a regione.

“Ciò significa che non c’è limite alla quantità di acqua sotterranea che può essere utilizzata e le persone possono semplicemente drenarla finché non si esaurisce”, ha detto Cook. “Se non cambiamo le nostre abitudini e non permettiamo alle falde acquifere sotterranee di ricostituirsi naturalmente, queste fessure continueranno a crescere”, ha aggiunto.