L'eruzione alle Canarie continua: i video e la situazione a La Palma

Continua l'eruzione del vulcano di La Palma, alle Isole Canarie. Sono passati ormai quasi 80 giorni dall'inizio dell'eruzione, ecco la situazione ed una selezione di video.

Il vulcano di La Palma, alle Isole Canarie in Spagna, continua ad eruttare. Giovedì 25 novembre si è aperta una nuova bocca eruttiva al sud del cono principale, secondo quanto ha confermato l'Instituto Volcanológico de Canarias (Involcan). La nuova bocca eruttiva ha generato una nuova colata di lava. L'attività vulcanica ha continuato con forza nei giorni successivi, con nuovi centri di emissione. In particolare, un nuovo punto di emissione di lava si è aperto domenica 28 novembre.

Le nuove bocche eruttive hanno generato nuovi flussi di lava, che al momento stanno interessando aree già coperte da colate precedenti. L'attività eruttiva si sta concentrando negli ultimi giorni soprattutto sul fianco nord-est del vulcano. Il cono principale, nato a partire dall'eruzione iniziata il 19 settembre scorso, al momento l'attività è scarsa.

Nelle ultime ore, in particolare nelle giornate del 1° e del 2 dicembre, l'eruzione vulcanica è stata caratterizzata da una intensa attività stromboliana sul fianco nord-est del vulcano, con fontane di lava che hanno raggiunto centinaia di metri di altezza. Secondo Involcan, l'Istituto vulcanologico delle Canarie, nella notte tra il 2 ed il 3 dicembre le fontane di lava hanno raggiunto i 400-500 metri di altezza.

Ormai sono passati quasi 80 giorni dall'inizio dell'eruzione di un nuovo vulcano nell'isola, nella zona del Cumbre Vieja. Secondo le autorità locali sono 1.134 gli ettari di territorio coperti dalle colate laviche in questi due mesi e mezzo di eruzione. Il 1° dicembre risultano distrutte dalla lava 2.790 costruzioni, tra case ed altri edifici.