Eruzione di Tonga e stranezze meteorologiche del 2022, qualche relazione?

In una situazione così anomala, diffusa e persistente, è normale che cresca l'interesse nella ricerca di "sospetti" che potrebbero averla favorita. Uno di questi è il possente vulcano Tonga e la sua enorme eruzione all'inizio dell'anno. Tuttavia, trovare una potenziale relazione è particolarmente difficile.

Eruzione Tonga 2022
L'eruzione dell'Eyjafjallajökull ha rilasciato abbondanti quantità di cenere, vapore acqueo e anidride solforosa, ma non ha raggiunto la stratosfera e ha avuto un impatto trascurabile sul clima. L'eruzione di Hunga Tonga Ha'apai potrebbe averlo fatto, ma molte delle sue possibili conseguenze restano da dimostrare.

Negli ultimi mesi, numerose irruzioni di aria calda hanno sorpreso l'Europa. Questi non sono stati i soliti input caldi, ma eventi che non erano stati mai osservati prima, con anomalie della temperatura che hanno battuto record in stazioni centenarie.

L'episodio più eclatante è avvenuto a luglio, proprio perché coincideva con il periodo più caldo dell'anno e quindi ha battuto record assoluti. Nella penisola iberica, decine di stazioni hanno rinnovato questi record, alcune per diversi giorni consecutivi, e sono stati stabiliti record davvero unici in gran parte dell'Europa. Londra ha raggiunto i 40°C per la prima volta in quasi due secoli di registrazioni.

Tuttavia, l'ondata di caldo di luglio non è stata l'unica esplosione di caldo anomalo. Sia a maggio, come a giugno e ora a ottobre, si sono verificate irruzioni calde eccezionali, meno notevoli per essersi verificati in periodi meno caldi dell'anno, ma ugualmente senza precedenti.

Non è accaduto solo in Europa: gli eventi registrati in gran parte dell'Asia e del Nord America, dove sono caduti numerosi record di caldo assoluto, così come le anomalie positive quasi costanti in tutti i continenti, mostrano che la portata di questi eventi interessa l'intero emisfero settentrionale.

I vulcani possono aumentare la temperatura globale?

Di solito associamo violente eruzioni vulcaniche al raffreddamento globale. Questo è logico, poiché il principale meccanismo che influenza il clima dopo una violenta eruzione vulcanica è l'iniezione di materiale piroclastico nella stratosfera. Questo materiale riduce la quantità di radiazione solare che raggiunge la superficie causando un raffreddamento generalizzato.

Nella stratosfera, il materiale più leggero può richiedere mesi o anni per precipitare, poiché non ci sono quasi movimenti verticali d'aria in questo strato. Tuttavia, c'è un'altra possibilità che può avere esattamente l'effetto contrario: riscaldare il pianeta.

Questo è ciò che accade se ciò che raggiunge la stratosfera non sono i piroclasti ma il vapore acqueo. In questo caso, il vapore acqueo consente il passaggio della radiazione solare e aumenta anche l'effetto serra dell'atmosfera. L'eruzione di Tonga, proprio perché sott'acqua, è riuscita ad introdurre nella stratosfera una quantità di vapore acqueo superiore al 5% della massa totale d'acqua presente in questo strato.

Tale quantità è molto significativa, ma non sufficiente per stabilire una relazione tra possibili effetti di superficie su scala globale. Al momento è stato monitorato questo vapore acqueo e le sue possibili conseguenze più dirette (come si può vedere in questo studio pubblicato su Science) ed è stato possibile verificare che effettivamente ha avuto un effetto di raffreddamento sulla stratosfera.

Potrebbe aver causato il riscaldamento troposferico, ma la sua entità è sconosciuta.

Poiché in questo strato viene assorbita una minore radiazione infrarossa, ha consentito al vortice polare stratosferico nell'emisfero meridionale di acquisire intensità durante l'inverno meridionale. L'opzione che produca anche riscaldamento troposferico non è esclusa, ma la sua entità è sconosciuta.

Non ci sono ancora dati conclusivi su una possibile relazione

Per quanto riguarda l'emisfero settentrionale, non è ancora chiaro se sia in atto o sarà visto alcun cambiamento rispetto agli effetti dell'eruzione di Tonga. È ancora più difficile associarlo agli eventi di caldo estremo che stiamo vivendo e, naturalmente, se alla fine si scopre che ci sarà una relazione, ci vorrà del tempo per dimostrarlo.

La causa più probabile di questo comportamento anomalo delle temperature può essere una variazione naturale con un periodo di ritorno molto lungo, ulteriormente rafforzato da una troposfera in costante riscaldamento che è aumentata negli ultimi decenni.

In altre parole, siamo sicuramente di fronte a un evento straordinario con una bassa probabilità di accadimento nei prossimi anni, ma man mano che la temperatura globale continua a salire, comincerà a verificarsi sempre più frequentemente.

Non è escluso che la grande eruzione di Tonga stia alterando le condizioni climatiche della Terra per un breve periodo, anche se questa relazione resta da dimostrare.

Ciò non esclude del tutto la possibilità che l'eruzione di Tonga o qualsiasi altra causa naturale stia alterando le condizioni climatiche della Terra per un breve periodo di tempo. Ma per scoprirlo è necessario ottenere dati per preparare gli studi pertinenti che dimostrino questa relazione e, quindi, dovremo aspettare almeno qualche mese.