Nuova esplosione sull'Etna dopo mesi di quiete: i video dal vulcano
Dopo mesi è tornato ad eruttare l'Etna: alcune esplosioni sono avvenute nelle ultime ore sul vulcano siciliano. Ecco cosa sta succedendo, ed alcuni video.
Dopo alcuni mesi di quiete l'Etna è tornato ad eruttare: alcune esplosioni sono avvenute nelle ultime ore sul vulcano siciliano. Alle 6.36 UTC di ieri, domenica 14 maggio, l'INGV Osservatorio Etneo di Catania ha comunicato che si è osservata un'esplosione al Cratere di Sud-Est. L'esplosione ha generato una modesta emissione di cenere dispersa rapidamente in area sommitale. Non sono seguite ulteriori esplosioni. L'esplosione di ieri è avvenuta dopo una settimana di quiete.
After one week of quiet gas emission, the eastern vent of the Southeast Crater on #Etna has produced a new, single explosion on the morning of 14 May 2023. No unusual seismic activity or ground deformation is being observed, but vigorous gas and vapor emission is continuing. https://t.co/7M5Crz9Gaz
— Boris Behncke (@etnaboris) May 14, 2023
Nei giorni precedenti si era verificata un'altra debole esplosione accompagnata da emissioni di cenere di breve durata. Tutto è avvenuto tra sabato scorso, 6 maggio, e domenica 14 maggio. L'esplosione del 6 maggio era avvenuta alle 21.25 UTC.
COMUNICATO ETNA. LINGV-OE comunica che alle ore 21:25 UTC, attraverso le telecamere di sorveglianza, si è osservata una esplosione a carico del Cratere di Sud-est, che ha prodotto una debole emissione di cenere che si è dispersa rapidamente nell'area craterica. pic.twitter.com/4sVuxRVqKz
— Etna News (@etnanews7) May 7, 2023
Negli ultimi giorni è stata rilevata anche una lieve attività sismica sul versante orientale dell'Etna, con una sismicità di bassa energia che sta interessando il basso versante orientale del vulcano, con ipocentri superficiali e scosse avvertite dalla popolazione nelle immediate vicinanze.
Le ultime attività eruttive dell'Etna erano avvenute circa quattro mesi fa, e da allora il vulcano si trovava in uno stato dormiente.