Spettacolari nevicate fin sul mare fra Grecia e Turchia: video

La neve è tornata a spingersi fino a quote pianeggianti fra Grecia e Turchia negli ultimi giorni. Ecco alcuni video.

Freddo, gelo e neve tornano ad interessare la Grecia e la Turchia, proprio come avvenuto ad inizio anno. Nelle ultime ore le nevicate tardive di primavera stanno causando numerosi problemi, con apporti anche abbondanti. In certi casi, come nella città di Istanbul, o nel nord della Grecia, la neve è caduta fin sul livello del mare, imbiancando strade, giardini, porti e spiagge. Una spettacolare nevicata ha tinto di bianco pure l’isola greca di Skiathos, nell’Egeo nord-occidentale, dove i fiocchi bianchi sono scesi fin sul mare, imbiancando l’intero paesaggio.

Ma la neve non ha risparmiato molte altre località della Grecia settentrionale e della Turchia nord-occidentale, dove si sono verificate autentiche bufere, con fiocchi a larghe falde. L’afflusso, piuttosto rapido, delle masse d’aria molto fredde, in sfondamento dall'Ucraina, ha prodotto la rapida discesa della quota dello “zero termico” e delle temperature fra la Grecia e l’Egeo.

youtube video id=7m3aKXiZU4Q

Anche in questo caso il flusso freddo continentale scorrendo sopra l’Egeo, che presenta temperature decisamente più miti, si è instabilizzato, favorendo lo sviluppo di bande nuvolose cumuliformi, di forma lineare, che hanno dato la stura a intensi rovesci di neve che si sono spinti fin sul livello del mare. Il passaggio di isoterme, fino alla -8°C a 850 hPa (circa 1350 metri) sul nord della Grecia, ha reso le precipitazioni prevalentemente nevose su tutto l’Egeo settentrionale, incluse le tante isole che sono state imbiancate, fino a bassissima quota, se non persino sul livello del mare.