Nuova spettacolare nevicata in Abruzzo, i video da Roccacaramanico!

L'Appennino abruzzese è stato interessato nuovamente nel giro di pochi giorni da una nevicata con accumulo al suolo considerevole. Nei video, la situazione nei borghi della Maiella. In Italia però, non si inverte la tendenza di un inverno (ormai in chiusura) molto siccitoso e con poca neve in montagna.

La neve è tornata ad accumularsi, come era accaduto negli ultimi giorni di febbraio, in alcune aree dell'Appennino centro-meridionale. Nuovamente i paesi e i borghi dell'Abruzzo intorno al massiccio della Maiella sono stati letteralmente sepolti dalla neve per l'effetto Stau. Nel video che pubblichiamo qui sotto, la situazione nel piccolo borgo appenninico di Roccacaramanico, frazione del comune di Sant'Eufemia a Maiella, che era già stato investito da copiose nevicate nei giorni scorsi. Il borgo si trova a 1050 metri sul livello del mare, ma la sua posizione lo rende una località piuttosto esposta a questo tipo di nevicate copiose. Il borgo si trova tra le montagne del Morrone e quelle della Maiella, il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini dopo il Gran Sasso, che raggiunge la massima elevazione nel Monte Amaro, 2.793 m s.l.m..

Si trova inoltre esposto alle correnti fredde balcaniche provenienti dall'altro lato del mar Adriatico. Le nuove nevicate in Abruzzo hanno causato diversi problemi per la viabilità e nei giorni scorsi diverse strade sono state chiuse al traffico precauzionalmente per pericolo slavine. Come avevamo indicato nei nostri articoli previsionali, la neve è scesa anche in altre aree del centro-sud. A parte le situazioni locali, non sembra però ancora invertirsi la tendenza di un inverno (che volge al termine) piuttosto siccitoso in Italia, con le regioni del nord colpite da una situazione siccità molto preoccupante. Fino a giovedì le condizioni meteo mostrano una situazione di generale stabilità.

youtube video id=GuHWtAzJaY0