Maltempo in Italia e Spagna, i video delle inondazioni a Trapani e Murcia

Forte maltempo in Italia ed anche in Spagna. Nelle ultime ore ci sono state inondazioni in Sicilia, Campania, ed anche nel sud della Penisola Iberica.

L'ultima settimana di settembre è iniziata con forte maltempo nel Sud Europa. Dalla Spagna del sud all'Italia meridionale, le forti piogge hanno causato inondazioni e alluvioni lampo. In Italia, nella giornata del 26 settembre era attiva una allerta meteo di colore rosso in Basilicata e arancione in Calabria, Molise, Puglia, Campania e Basilicata.

Il maltempo ha colpito queste regioni, in particolare la Campania, regione dove ci sono stati 275 interventi dei Vigili del fuoco in 24 ore. In Sicilia, la città di Trapani si è svegliata ieri con numerose strade allagate. Sotto l'acqua anche negozi e altre attività.

Le forti piogge hanno causato danni anche in Spagna, dove sono cadute con molta intensità lungo la costa mediterranea del sud, in particolare a Murcia e nella Comunità Valenciana. Qui sono state registrate precipitazioni che hanno avuto picchi di accumulo pluviometrico vicine ai 200 mm. Proprio nella regione di Murcia c'è stata una vittima a seguito di un'alluvione lampo che ha colpito la località di Javalí Viejo.

In Spagna ci sono state inondazioni anche presso le Isole Canarie, investite dai resti di un ciclone post-tropicale.