La foto di un orso polare che dorme su un piccolo iceberg sta facendo il giro del mondo

La straordinaria immagine di Nima Sarikhani di un orso polare che dorme su un piccolo pezzo di iceberg ha vinto il People's Choice Award come fotografo naturalista dell'anno. Guarda l'immagine qui!

premio orso polare iceberg
L'immagine di un orso polare addormentato, rannicchiato su un iceberg, ha catturato il cuore di coloro che hanno votato. Ecco il vincitore del People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year. Fotografia: Nima Sarikhani.

Le immagini selezionate per il concorso di quest'anno mostrano tutti i tipi di fauna selvatica in tutto il mondo, da fotografie più tradizionali come scatti d'azione e ritratti sereni, a riflessioni sorprendenti sul modo in cui l'inquinamento e l'attività umana stanno danneggiando gli animali.

Il vincitore del concorso fotografico

La foto vincitrice è stata scattata nell'arcipelago delle Svalbard e mostra un orso polare maschio che dorme su un piccolo iceberg. Intitolata "Ice Bed", la fotografia di Nima è stata incoronata dopo un concorso in cui hanno votato più di 75.000 persone. Il vincitore è un fotografo amatoriale britannico che stava esplorando l'arcipelago norvegese delle Svalbard su una nave da spedizione.

Ha vinto contro quattro finalisti che avevano molte chance di vittoria.

"L'immagine straordinaria e commovente di Nima ci permette di vedere la bellezza e la fragilità del nostro pianeta. La sua immagine stimolante ci ricorda chiaramente la connessione integrale tra un animale e il suo habitat e funge da rappresentazione visiva degli impatti dannosi del riscaldamento globale e della perdita di habitat”.
Dr. Douglas Gurr, direttore del Museo di Storia Naturale.

Nima Sarikhani ha affermato di sentirsi onorato di aver vinto il premio in questo concorso, considerato il più prestigioso concorso di fotografia naturalistica. Questa fotografia ha suscitato forti emozioni in molti di coloro che l'hanno vista. Sebbene il cambiamento climatico sia la sfida più grande che dobbiamo affrontare, questa foto aveva anche lo scopo di ispirare speranza.

"Ice Bed" è stata selezionata da una lista di 25 immagini. Prima che la giuria selezionasse la foto come finalista, "Ice Bed" è stata presentata come una delle 49.957 candidature totali al concorso Wildlife Photographer of the Year di quest'anno

. Il cambiamento climatico è considerato la più grande minaccia alla sopravvivenza degli orsi polari in natura, poiché l’aumento delle temperature scioglie il ghiaccio marino da cui dipendono questi animali. Secondo la Lista rossa delle specie minacciate dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, si stima che ci siano circa 26.000 orsi polari in libertà e considerati vulnerabili all'estinzione.

Wildlife Photographer of the Year People's Choice Award

Questo concorso è sviluppato e prodotto dal Museo di Storia Naturale di Londra, e solo quest'anno ha ricevuto fotografie da 95 paesi. L’immagine vincitrice sarà esposta al museo fino al 30 giugno. Sin dalla loro istituzione nel 1965, i premi Wildlife Photographer of the Year sono cresciuti in importanza e impatto. Hanno iniziato come una piccola mostra, ma da allora sono diventati un evento riconosciuto a livello internazionale, attirando sia fotografi professionisti che dilettanti.

Il concorso incoraggia la celebrazione e la protezione del mondo naturale, evidenziandone la bellezza, la diversità e l’urgente necessità di sforzi di conservazione. Ogni anno, i premi celebrano il lavoro dei migliori fotografi naturalisti del mondo, presentando immagini che ispirano la conservazione e l'apprezzamento per la bellezza e la complessità della fauna selvatica.