Temperatura di -30,8°C nella stazione meteo più alta d'Europa, in Italia

L'11 e 12 dicembre sono state registrate temperature minime inferiori ai -30°C sul rifugio più alto d'Europa, Capanna Margherita, situato nel gruppo del Monte Rosa (Alpi).

Lo scorso fine settimana, in particolare l'11 dicembre, è stata registrata una temperatura di -30,8 °C presso la stazione meteo più alta d'Europa, sul Monte Rosa. Questa stazione di osservazione meteorologica si trova presso il rifugio Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d'Europa. Il rifugio alpino, situato nel comune di Alagna Valsesia (Piemonte) resta chiuso in inverno, per le condizioni meteo che possono diventare proibitive: si trova a un'altitudine di 4 554 m!

Le temperature registrate nel fine settimana scorso sono bassissime, ma non è un record. Vista la quota a cui si trova la stazione di rilevamento meteo, è normale (anche se non frequente) che in inverno vengano rilevati, durante ondate di freddo, minime anche al di sotto dei -30°C. Il record mensile (di -35,2°C) risale al 2010.

Quando si verificano ondate di freddo in Italia, i dati che arrivano dalla stazione di Capanna Margherita, sul Monte Rosa, vengono sempre diffusi perché le temperature minime registrate destano stupore.

La situazione meteo, subito dopo queste minime registrate nel fine settimana, è cambiata radicalmente e c'è stata una brusca risalita delle temperature.

Il rifugio Capanna Margherita, che come dicevamo è il rifugio di montagna più alto d'Europa, ha festeggiato i suoi primi 40 anni nel 2020. Era infatti il 30 agosto 1980 quando veniva inaugurato il nuovo rifugio-laboratorio, costruito al posto del precedente.