I ghiacciai più famosi del pianeta stanno morendo. Quali scompariranno?

Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite, alcuni dei ghiacciai più iconici del pianeta potrebbero scomparire entro il 2050. Alcuni si trovano anche in Europa, sulle Alpi e sui Pirenei. C'è qualche speranza, per quanto piccola, per evitare questo terribile scenario?

ghiacciaio cambiamento climatico
I ghiacciai sono uno degli indicatori più preziosi del cambiamento climatico, perché i loro effetti sono visibili.

Nonostante il riscaldamento globale sia una realtà che gli scienziati, con i loro dati e valutazioni, riaffermano quasi quotidianamente, l'UNESCO ha pubblicato un preoccupante rapporto una settimana prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27) che sta celebrando in questi giorni in Egitto.

La COP27 è una conferenza internazionale in cui i leader mondiali si incontrano per agire con urgenza contro l'emergenza climatica. Questo rapporto si concentra sullo stato attuale e sul possibile futuro immediato dei ghiacciai, tra i più colpiti dagli impatti del riscaldamento globale, rapidamente decimati negli ultimi decenni. Tra non molto sarà impossibile visitare alcuni dei più conosciuti.

Prima di tutto, ricordiamo cos'è un ghiacciaio

Un ghiacciaio è una massa densa di ghiaccio compresso, che si forma nel corso di migliaia di anni a causa dell'accumulo di neve che si trasforma in ghiaccio. I ghiacciai ora si trovano nelle catene montuose di tutti i continenti tranne l'Australia e alcune isole oceaniche.

I ghiacciai rappresentano il 10% della superficie emersa del nostro pianeta.

Attualmente nel mondo sono stati identificati più di 200.000 ghiacciai, di cui 18.600 fanno parte del patrimonio mondiale dell'ONU. Di tutti loro, 50 ghiacciai sparsi in tutto il mondo sono stati selezionati per valutare l'impatto del riscaldamento globale.

Quali potrebbero scomparire nei prossimi decenni?

Tutti i ghiacciai studiati hanno avuto un bilancio di massa negativo dal 2000 al 2020, il che significa che hanno perso più ghiaccio di quello guadagnato. Di tutti quelli analizzati, la più grande perdita di ghiaccio nel corso di questo secolo è concentrata nei ghiacciai del Nord America, della Groenlandia e dell'Islanda.

Gli autori calcolano che negli ultimi due decenni si sono perse in media 58 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno. Se assumiamo che tutta l'acqua abbia raggiunto l'oceano, il livello del mare è aumentato, a causa dello scioglimento dei ghiacciai, di circa il 4,5% dal 2000 al 2020: circa 3,22 millimetri.

ghiacciaio Aneto Pirenei
I ghiacciai dei Pirenei probabilmente non esisteranno nel 2050, anche se riusciremo a limitare l'ascesa termica. Nell'immagine, i dintorni di Aneto.

Sebbene tutti i ghiacciai stiano perdendo massa, il tasso di perdita più alto si registra nelle aree più piccole, quelle che hanno una superficie inferiore a 10 chilometri quadrati e sono più sensibili ai cambiamenti climatici. Si tratta, secondo gli esperti, di alcuni dei ghiacciai che andranno persi completamente entro la metà del secolo indipendentemente dal livello di riscaldamento raggiunto.

Tra i ghiacciai che scompariranno entro il 2050 ci sono quelli delle Dolomiti, in Italia, ed il ghiacciaio del Monte Perdido, sui Pirenei, tra Spagna e Francia.

I ghiacciai svolgono un ruolo fondamentale. Occupano il 10% delle terre emerse e rappresentano il 90% dell'acqua dolce del pianeta. Inoltre, aiutano a bilanciare il clima terrestre.

Una piccola speranza

L'acqua di disgelo crea importanti specchi d'acqua per la fauna e la flora, senza trascurare la sua utilità per l'uomo. I ghiacciai sono la più grande riserva di acqua dolce del pianeta e ne contengono fino a tre quarti.

Se le emissioni venissero drasticamente ridotte per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, la perdita di ghiaccio potrebbe essere ridotta e di tutti i ghiacciai studiati, se ne potrebbero salvare circa 33. Questi risultati sottolineano la forte influenza che le riduzioni delle emissioni potrebbero avere sull'entità della perdita di ghiaccio e sulla conservazione dei ghiacciai.

Questa relazione è un invito all'azione a tutti i livelli, non solo a livello politico, ma anche al nostro livello di esseri umani. Solo una rapida riduzione delle attuali emissioni di CO₂ può dare speranza di salvare i ghiacciai e l'eccezionale biodiversità che da essi dipende.