Spettacolare e raro allineamento di pianeti e Luna dopo il solstizio!

Per tutto il mese di giugno, gli osservatori di tutto il mondo potranno ammirare l'allineamento di 5 pianeti - Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno - poco prima dell'alba. E il 24, anche la falce di luna entrerà in questo allineamento! Tutto questo, subito dopo il solstizio d'estate.

astronomia spettacolo cielo
Nell'ultima settimana di giugno, 5 pianeti saranno allineati con la Luna all'orizzonte! Un fenomeno imperdibile che può essere osservato ad occhio nudo!

Per tutti coloro che apprezzano le meraviglie astronomiche, il mese di giugno ci porta un regalo bellissimo e raro: l'allineamento di 5 pianeti con la Luna! Per tutto il mese di giugno è possibile osservare l'allineamento di 5 pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, esattamente nel loro ordine planetario a partire dal Sole, mentre dal 24 la Luna si unirà a questo allineamento!

L'allineamento dei 5 pianeti nel loro ordine naturale dal Sole - Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno - osservato dalla Terra, è un fenomeno raro da vedere. Questo accadrà di nuovo solo nel 2040!

Mentre l'avvistamento di due o tre pianeti ravvicinati - un fenomeno chiamato congiunzione - è relativamente comune, l'allineamento di 5 pianeti è qualcosa di più raro da vedere. L'ultima volta che questi 5 pianeti sono apparsi allineati in questa configurazione è stato nel dicembre 2004! E la prossima volta non sarà fino ad agosto 2040!

I pianeti sono stati allineati dall'inizio di giugno e lo rimarranno per tutto il mese. E niente gelosie: è un fenomeno visibile in tutto il mondo! Gli osservatori residenti nell'emisfero nord potranno vedere i pianeti allineati nel settore est-sudest verso l'orizzonte, mentre gli osservatori nell'emisfero sud dovrebbero guardare in direzione est-nordest, utilizzando sempre il punto di alba (est) come riferimento. Il momento migliore per osservare l'allineamento è 30 minuti o 1 ora prima dell'alba, quindi fai attenzione all'orario dell'alba nella tua zona!

Per vedere Mercurio, il primo pianeta allineato, all'inizio del mese gli osservatori avevano bisogno di un binocolo e di una visione molto chiara dell'orizzonte, perché il pianeta era più lontano, più basso all'orizzonte e meno luminoso. Tuttavia, con l'avanzare del mese, Mercurio è diventato via via più luminoso e più alto sull'orizzonte.

Alla fine del mese i 5 pianeti potranno essere osservati ad occhio nudo! Mercurio brillerà vicino al punto in cui sorge il Sole, Venere sarà il più luminoso dei pianeti, Marte avrà il suo caratteristico bagliore rossastro, anche Giove sarà luminoso mentre Saturno sarà un po' più difficile da vedere, ma basta seguire l'allineamento di gli altri pianeti per trovarlo!

Oltre ai 5 pianeti, il 24 giugno entrerà anche la luna in questo allineamento! In questa data, anche la Luna nella sua fase crescente entrerà in questo allineamento tra i pianeti Venere e Marte. Dopo questo giorno, la Luna si allontanerà gradualmente dall'allineamento. Quindi segna questa data sul tuo calendario e assicurati di guardare il cielo questo mese!