Il fiume enigmatico e insolito che scorre in entrambe le direzioni. Com'è possibile?

C'è un fiume nel mondo che nasce e scorre in due direzioni che divergono dalla sorgente. Ha delle proprietà molto particolari, ecco perché.

Un fiume in Manitoba, Canada, attraversa il centro di un'immagine satellitare. Le frecce indicano l'acqua che scorre verso l'esterno dal centro, sia a sinistra che a destra. Il terreno circostante il fiume è paludoso e presenta aree di colore verde scuro, verde chiaro e marrone chiaro. Sono visibili anche piccoli laghi e altri corsi d'acqua. Immagine Landsat-9 del 23 maggio 2025. NASA

Situata nel paesaggio pianeggiante e paludoso del centro del Manitoba, in Canada, la sorgente del fiume Echimamish è insolita. Invece di nascere da un remoto ruscello gorgogliante o da una fresca sorgente di montagna, si ritiene che la sua origine sia uno stagno formato da dighe di castori nel mezzo del corso del fiume. Da lì, l’Echimamish, nome che significa "acqua che scorre in entrambe le direzioni", scorre da est a ovest, dal centro verso l’esterno.

Un fiume sconcertante

L’OLI-2 (Operational Land Imager-2) del Landsat 9 ha catturato questa immagine di una parte del fiume Echimamish il 23 maggio 2025. Secondo testimonianze dirette, il corso del fiume si biforca in una zona allagata dai castori a ovest del Painted Stone Portage. A entrambe le estremità dei suoi 67 chilometri di lunghezza, l’Echimamish si collega con il fiume Nelson a ovest e con il fiume Hayes a est, che sfociano nella baia di Hudson, a circa 500 chilometri a nord-est di questa scena.

I commercianti di pellicce trovarono questa idrologia non convenzionale molto utile per trasportare le loro merci verso i posti commerciali della baia, poiché il fiume Hayes offriva un’alternativa navigabile rispetto al più turbolento Nelson.

Tuttavia, gli scienziati che cercano di analizzare la dinamica del fiume l’hanno descritta come “sconcertante”.

Il modello di flusso divergente è poco evidente a causa del terreno pianeggiante, secondo uno studio su questo e altri sistemi fluviali insoliti condotto dall’ingegnere civile Rob Sowby della Brigham Young University.

I canoisti che percorrono il corso d’acqua non notano sempre il cambiamento della corrente. Inoltre, il punto in cui si divide il flusso può variare di diversi chilometri a seconda della posizione dei tratti allagati dai castori. (La posizione esatta non può essere determinata con la risoluzione di questa immagine e senza osservazioni sul campo di una diga di castori).

Le condizioni hanno dato origine a registrazioni storiche contraddittorie, per non parlare di riflessioni mitiche, alcune delle quali restano ancora irrisolte”, hanno scritto i ricercatori.

La possibile spiegazione

Una possibile spiegazione dell’ambiguità, secondo l’analisi di Sowby, è che l’Echimamish sia un fiume in bilico e che la sua formazione sia ancora in corso. Forse col tempo assorbirà il corso superiore dell’Hayes o si separerà completamente nei bacini dell’Hayes e del Nelson.

Anche se oggi può confondere gli scienziati, il fiume Echimamish e le sue vie d’acqua sono stati culturalmente ed economicamente importanti per l’umanità per migliaia di anni. I siti archeologici lungo le sue rive testimoniano un’antica importanza per i popoli indigeni, e il Portage di Pietra Dipinta è rimasto un luogo sacro.

In tempi più recenti, l’Echimamish permise ai commercianti di pellicce di accedere al navigabile fiume Hayes e al suo importante centro commerciale alla foce. La York Factory fu fondata lì alla fine del XVII secolo e funzionò come stazione commerciale per la Compagnia della Baia di Hudson per quasi 300 anni. A causa di questa storia, l’Hayes, l’Echimamish e una parte del Nelson sono designati come parte del Sistema dei Fiumi del Patrimonio Canadese.

Immagine del NASA Earth Observatory di Wanmei Liang, utilizzando dati Landsat del Servizio Geologico degli Stati Uniti. Testo di Lindsey Doermann.