Impressionante nube a mensola in Thailandia precede gravi alluvioni: video

Una magnifica ma spaventosa nube a mensola (shelf-cloud), normalmente presagio di una tempesta imminente, è stata catturata questo lunedì 5 nella provincia di Phetchabun, in Thailandia. Guarda le immagini della nuvola e delle pesanti inondazioni che ne sono seguite.

Il 5 settembre scorso, una magnifica ma allo stesso tempo terrificante Shelf Cloud si è formata nella provincia di Phetchabun, in Thailandia. Con il passare delle ore, la nuvola ha iniziato a scaricare acqua in modo colossale, attraversando il distretto di Na Ngua, nella provincia di Phetchabun. Le forti inondazioni che ne sono seguite hanno lasciato strade, campi e strade completamente allagate. Tuttavia, nelle ultime ore, secondo i media locali, la situazione delle inondazioni si è attenuata.

youtube video id=xL7Lg1DLUcg

Ma cosa sono le shelf-cloud o nubi a mensola? Sono un tipo di nuvola il cui aspetto tipico è quello di uno strato orizzontale lungo, basso e denso, che giace immediatamente al di sotto di una nuvola madre. Di norma, le nubi a scaffale precedono una tempesta.

Si formano quando l'aria più calda sale sopra uno strato di aria più fredda. Durante questo processo, l'aria riscaldata condensa rapidamente, dando origine al famoso aspetto di questa nuvola. Il movimento accelerato della shelf-cloud, qualcosa che accade con una certa frequenza, produce venti molto forti - potenzialmente dannosi - e che si verificano prima dell'origine della tempesta stessa. Per quanto è noto, le nubi a mensola non producono tornado.