L'incredibile scoperta di un dinosauro gigante nel giardino di casa

Sarebbe il più grande fossile di sauropode mai scoperto finora in Europa. Lo scheletro del dinosauro di 25 metri è stato scoperto in un giardino privato nella regione di Plombal, in Portogallo.

scheletro dinosauro portogallo
Un portoghese della regione di Plombal ha scoperto lo scheletro di un dinosauro in ottime condizioni nel suo giardino mentre stava facendo dei lavori per la sua casa.

Tutto è iniziato nel 2017 nel centro del Portogallo. A Plombal, un residente inizia a lavorare per costruire un annesso alla sua casa. Mentre scava con un escavatore, scopre accidentalmente diverse ossa di dinosauro. Rapidamente, il giardino viene isolato per essere studiato da specialisti guidati dall'Università di Lisbona.

Solo all'inizio di agosto 2022 un team di ricercatori portoghesi e spagnoli ha portato alla luce il resto dei fossili dell'animale. La ricerca continuerà sul sito e nei dintorni nei prossimi mesi. Si tratta di una scoperta importante, perché potrebbe essere il più grande scheletro fossilizzato di sauropode mai scoperto in Europa. "Si tratta di uno dei più grandi esemplari conosciuti in Europa, anche nel mondo", ha spiegato lunedì 29 agosto Elisabete Malafaia, direttrice degli scavi e paleontologa dell'Università di Lisbona. Altro fatto "raro": rispetto ai soliti ritrovamenti di fossili, questo è particolarmente ben conservato.

Grazie alle dimensioni dello scheletro, i paleontologi stimano che questo dinosauro fosse alto quasi 12 metri e lungo 25 metri. Hanno identificato l'animale come appartenente alla famiglia dei sauropodi e potrebbe corrispondere a un brachiosauro. Questi esemplari sono tra gli animali più grandi che siano mai vissuti sulla Terra e hanno popolato in particolare la regione occidentale del Portogallo.

Sauropode Portogallo
Ecco come appariva un brachiosauro della famiglia dei sauropodi, come l'esemplare scoperto in Portogallo.

I sauropodi erano dinosauri erbivori, si nutrivano di foglie, rami ed erano quadrupedi. Le loro 4 gambe erano poco sviluppate perché dovevano essere in grado di sostenere il loro peso, che poteva arrivare fino a 50 tonnellate!

Questi animali, vissuti tra 160 e 100 milioni di anni fa, erano riconoscibili per il collo lungo e la coda lunga. Finora, i ricercatori sono riusciti a portare alla luce solo le costole e le vertebre del sauropode. E sembra che la regione di Plombal favorisca la scoperta di fossili di dinosauri.

sauropodes étaient des dinosaures herbivores, ils se nourrissaient de feuilles, de branches et étaient quadrupèdes. Leurs 4 pattes étaient peu développées car elles devaient pouvoir supporter leur poids, qui pouvait aller jusqu'à 50 tonnes ! Ces animaux, vivant entre 160 et 100 millions d'années, étaient reconnaissables grâce à leur long cou et leur longue queue.

Pour l'instant, les chercheurs sont parvenus à déterrer les côtes et les vertèbres du sauropode uniquement. Et il semblerait que la région de Plombal soit propice aux découvertes de fossiles de dinosaures.

"Ricerche nella località paleontologica del Monte Agudo confermano che la regione del Pombal possiede un'importante documentazione fossile di vertebrati del Giurassico superiore, che negli ultimi decenni ha fornito il ritrovamento di elementi abbondanti molto importanti per la conoscenza delle faune continentali che abitavano la penisola iberica intorno al 145 milioni di anni fa", dice Elisabeth Malafaia. Lo scheletro noto per essere il più grande fossile di sauropode fino ad oggi è stato trovato nei Pirenei, in Spagna. Il dinosauro era lungo quasi 18 metri.