Inquietante la moria di alberi urbani, succede anche da voi? Il sondaggio
Vi capita, andando in giro per la vostra città, di notare singoli alberi diventare rapidamente secchi, sebbene accanto ad altri alberi della stessa specie in pieno vigore? Avete la sensazione che ciò stia succedendo sempre più frequentemente? Proponiamo un interessante sondaggio ai nostri lettori.

Potrebbe trattarsi solo di un’impressione. Tuttavia, considerando la particolare attenzione e attrazione dello scrivente, già da numerosissimi anni, verso gli alberi, credo che ci sia una certa oggettività in quanto si va riscontrando.
Sempre più spesso capita, muovendomi per i diversi quartieri della mia città (Catania), di notare alberi in cui compaiono nel giro di pochi giorni delle fronde secche. Poi, con il passare delle settimane, ritrovo che l’intero albero è diventato secco.
Non ricordo periodi passati in cui io abbia riscontrato in modo così palese questa circostanza.
Curiosamente, ed è questo che facilita il notarlo, questi alberi che vanno incontro ad un rapidissimo essiccamento non sono isolati, ma si trovano accanto ad altri alberi che invece continuano a mostrare segni di piena salute, rimanendo verdi e rigogliosi.
Parlando dell’esperienza locale, questo fenomeno del disseccamento non riguarda qualunque specie di albero (pur essendo in ambiente urbano la varietà abbastanza ridotta).
Pini, cipressi, lecci e querce sembra che siano le uniche varietà soggette ad essiccamento. Per la mia limitata esperienza, non ci sono nella mia città altre varietà di alberi che mostrino questo inquietante e repentino disseccamento.
Per ultimo, il leccio di fronte alla finestra del mio ufficio, da un paio di settimane ha iniziato a mostrare alcune fronde secche. Lo monitoro giorno dopo giorno e credo, ahimè, che il suo destino sia già segnato…difficilmente arriverà al prossimo autunno.

Di contro, gli altri lecci che gli stanno accanto non mostrano alcun segno di sofferenza.
Non avendo competenze nel settore (motivato solo da curiosità e rammarico per la ulteriore causa di perdita del verde urbano), non sono in condizione di fare una disamina delle possibili cause.
Faccio solo un paio di ipotesi.
Prima ipotesi: non si tratta di siccità
Trattandosi solo di alcune specie e di esemplari singoli in mezzo ad altri simili in perfetta salute, direi di poter escludere il fattore siccità. Sebbene la siccità sia quasi cronica da queste parti, anche nei periodi più piovosi il fenomeno del disseccamento si manifesta ugualmente.
Seconda ipotesi: le malattie
Altra ipotesi più probabile è che la causa sia nelle malattie. Agenti patogeni possono colpire solo alcune specie di alberi e l’attacco avviene sulla singola pianta (o magari una alla volta).
Sarebbe molto interessante sapere se quanto sopra riportato ha un qualche riscontro nell’esperienza dei lettori che vivono in altre città; se anche loro hanno la stessa sensazione di una moria sempre più frequente e che colpisce solo alcune specie. Ancor meglio se tra i lettori vi siano esperti che possano aiutarci a comprendere.

Magari non ha senso voler generalizzare, in quanto ogni città ed ogni area verde ha delle proprie caratteristiche. Tuttavia, l'aumento nella frequenza dei casi di disseccamento qualcosa vorrà dire e sarebbe importante averne anche una contezza delle dimensioni del fenomeno.
Scopo di questo articolo è la segnalazione della problematica e l’invito a chi lo desiderasse, di caricare immagini o condividere i propri commenti sulle nostre pagine social quali
Sulla base del riscontro dei lettori, ritorneremo sull’argomento per condividere quanto emerge da questo sondaggio.